Page 7 - ledin1_2014
P. 7






LeDin 
n.1/2014 
Reg. Trib. Milano - n° 642 del 26/10/1996 
Anno XVII 
Cos’è che vale di più? 

 Direttore 
    Potremmo dire che Arte e Tecnologia sono le due facce di una stessa moneta. 
  Coordinamento Roberto Rosset: Testa o croce, dritto o rovescio, le due facce hanno lo stesso peso nella logica matematica. 
 associazioni r.rosset@tecnoimprese.it La stessa opportunità di apparire, la stessa probabilità di vincere. 
Cos’è che vale di più? Nel tempo, usi e costumi hanno portato, di volta in volta, a dare più 
  importanza al simbolo di maggior rilievo. La testa del Signore (terreno o celeste che fosse) 
Lighting & university Gianni Forcolini, Dip. Indaco - Politecnico Mi  
 Committee Presidente sul dritto piuttosto che alla croce sul rovescio. Così come, anche se in minor circostanze, 
la faccia posta sul conio d’incudine era la prescelta. Quella che, tecnicamente nella 
Mchele Baroe, Aceamonetazione al martello, veniva a essere in prospettiva meno soggetta al deterioramento. 
  in 
 rco Frascarolo, Univ.Roma Tre Estetica o Logica? Gusto o Raziocinio? La decisionalità variava imprecisata con il luttuare 
  Ma MtteMeneghin, DEI - Univ. Padova dei criteri di scelta. Perché, dritto o rovescio che fosse, comunque la moneta valeva nel suo 
  ao iDanilo Paleai,
  rn  Massimo Peirone, Aiil/Polt“insieme” e in quanto tale. 
ioDiego Quadrio, Ledil/Studio Qunts 
  aiCorradoTerzi, Univ. La SapArte o Tecnologia 
   iDanela Zambelli, CEI Comit. Elettr.Tecnologia e arte sono le due facce che danno valore alla Luce: quella che è percepita nel 
  i   Enrico Zanoni, DEI - Univ. Padova nostro vivere quotidiano per il loro connubio. Sterile, perciò, voler giudicare la preminenza 
 
  redazione Alessandr Agosti, Silvio Baronchell, dell’una o dell’altra faccia in questo suo unicum. 
aiDonatella Casalani, Maria CecNel tempo, le evoluzioni e le dinamiche di ciascheduna hanno percorso strade diverse ma 
  ia Simone Mariotto, Franc Muparallele. Quasi vi fosse una virtuale staffetta tra innovazione e creatività, tra ricerca nel 
 osi generare e ricerca nel creare. Una staffetta come sospinta, in accelerazione, da quel fattore 
   progresso che, igurativamente, non lascia mai cadere il suo testimone. 
 redazione
   e trafico redazione@tecnoimprese.it 
Se è lecito percepire questo connubio come le due facce della moneta Luce, il suo valore 
   nella illuminazione, o meglio, la sua capacità di valere, sta nelle mani dei lighting designer. 
G KiDi quei professionisti della luce che meglio sanno interpretare e utilizzare quanto è loro 
  arybbewhite  garykibblewhite@sky.com dinamicamente proposto da entrambe i versi della stessa realtà nel “connubio”: ovvero arte 
 k Adam Fletcher - ECSN.e tecnologia. 
U w.ec
 Cin Cina Amy Wang - CEDA  www.cedachina.org 
Su questo concetto, l’impegno di rilettere con i lighting designer. Di rilettere, con loro, come 
  meglio valutare questo unicum o, tornando nella metafora, il miglior verso della moneta Luce. 
marketing/pubblicitàVittorio Basso Ricci, Francesco FioUn verso a volte accentuato dalla interpretazione di artisti della LightArt, nella loro evoluzione 
 culturale. Altre volte enfatizzato da exploit tecnologici, oggi propri alla elettronica del Solid 
      commerciale@tecnoimprese.it 
   State Lighting. Considerazioni varie che possono riassumersi nel riferimento che ormai è deinito 
 amministrazioneCristina Lombardi  con il vocabolo Illuminotronica. Il neologismo nato per focalizzare, nella comune attenzione, 
    le capacità e le modalità di utilizzo sull’habitat designato degli attuali professionisti della luce.
  Progetto graico
  
 servizi tipograici Carlo Colombo Silvio Baronchlli
    Via R. Malatesta 296 - Roma ePresidente Tecnoimprese - Assodel 

 Consrzi
 
  oolVia Consoe Flaminio, 19 
  l20134 Milano I
   Tel.1
  02 210111Fax 02 210111222 LIGHTING & ELETTRONICA SSL 
    cons@tecnoimprese.it L



® 
PRIZE Inserzionisti n.01/2014 

THE CARRIER OF LIGHT 
ACSEL ELECTRONICS ...........................................................52 
ALTEL .....................................................................................32 
ASENSETEK  ..........................................................................50 
COMPREL  .............................................................................26 
® CONSORTIUM  .......................................................................46 
PRIZE DIGIMAX  ................................................................................12 

THE CARRIER OF LIGHT EUROSHOP ............................................................................64 
FORMAZIENDA  .............................................................III COP. 
HARVARD ENGINEERING  .....................................................56 
KHATOD OPTOELECTRONIC  .........................................54, 55 
Padova, 9/11 Ottobre 2014    www.illuminotronica.it MSC .......................................................................................36 

OPUSLED ........................................................................II COP. 
PERFORMANCE IN LIGHTING  ..............................................16 
RISEN-CHEMTECH  .................................................................4 Tutti i diritti sono riservati: articoli o parte di essi possono essere riprodotti previa autorizzazione dell’editore e citando sempre la fonte. 
SUSTAINHUB  ........................................................................44 Nel caso la rivista sia pervenuta in abbonamento o in omaggio, si rende noto che i dati in nostro possesso sono impiegati nel rispetto del DL 196/2003. 
UL INTERNATIONAL  ..............................................................30 I dati acquisiti saranno trattati anche con l’ausilio di mezzi elettronici per fini contrattuali, gestionali, statistici, commerciali, di marketing. 
Il titolare del trattamento è Consorzio Tecnoimprese Scarl, nella persona del suo rappresentante legale. Il responsabile del trattamento dei dati è Elena Baronchelli, cui ci si può rivolgere per far valere i propri diritti in base alla normativa vigente.  Per informazioni: www.tecnoimprese.it 




5www.ledin.it  LEDin  n.1 - 2014 


   5   6   7   8   9