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OPINIONI & MANAGEMENT 
Pmi & PA 




Dal marketing operativo alla promozione digitale 





Come una presenza online ben organizzata può supportare il business off-line 






Antonino Zito veridicità delle informazioni, mentre nel 
mondo digitale ogni cosa è verifica- 
Reload 
bile grazie ai contributi degli utenti 
che, spesso, sono determinanti per la 
decisione. 



STRATEGIE “WEB ORIENTED” 

Nell’informazione giusta ci si può imbat- 
tere anche per caso. 

I motori di ricerca e i social network, 
infatti, ci offrono contenuti affini alle 

nostre abitudini di navigazione. Ecco 
che è frequente leggere di prodotti e 
servizi che interessano la nostra sfera 

I  professionale mentre navighiamo per 
lnostro terminale apre tutti i luoghi del- fini personali (o viceversa). 

armato” del marketing, che realizza la rete: siti, portali di opinione, forum È per questo che il dualismo B2C/B2B 
nelo marketplace. può dirsi superato, con la domanda 
vendita attraverso il posizionamento sempre più in grado di influenzare la Motori di ricerca 

del prodotto e la promozione, al ine di composizione dell’offerta. e social network 
far emergere la motivazione all’acqui- LA RETE COME Con questa consapevolezza, anche le 
CANALE DI RICERCA offrono contenuti 
sto. In molte aziende, la funzione di aziende che si rivolgono a una clientela affini alle nostre 
marketing si concentra nella sola parte L’accesso si svolge per mezzo di un’uni- industriale possono ripensare le strate- 
gie di marketing operativo. abitudini 
operativa e il suo esercizio ricade in ca interfaccia che permette di passare 
capo alla direzione commerciale. con pochi click dalla pagina del prodot- 
Ciò accade perché, secondo un modello to alle recensioni, fino al confronto tra 

radicato, si pensa che presentare il le offerte disponibili e all’acquisto. INTERNET PER 
prodotto al cliente sia esclusiva respon- L’uso crescente di internet in mobilità, SvILUPPARE IL BUSINESS 

sabilità della forza vendita.  su smartphone e tablet, amplifica il 
 fenomeno e consolida la prassi, che La rete ci fa pensare in ottica di 
infatti è sempre più diffusa anche per “trust” e “share”, al centro ci sono 
la reputz
acquisti destinati alla filiera produttiva. “ Su internet, il dualismo aness e la capacità decisionale del 
Nel mondo analogico, invece, la ricerca 
B2C/B2B appare superato ” cliente, anziché in termini di “push” 
parte dalle Pagine Gialle o da directory e “pull” per cui il pallino del gioco 
di settore; la scelta richiede così tempi è in mano all’azienda. 
Se si pensa all’evoluzione delle  più lunghi e avviene solo a partire dalle 
Quanto meglio si è presenti online, 
dinamiche di scelta, però, internet  opzioni presenti sui supporti consultati tanto meglio si può fare business 
e social network offrono spunti  in origine. ache off-line. Il canale è il termi- 
nnale, dicevamo, perché il terminale 
suggestivi per il marketing operativo.  Rivolgersi a distributori comporta una cniene tutti i supporti. Dello stes- 
Per iniziare, osserviamo che oggi chi scelta limitata al bouquet di rappresen- otso terminale, però, ciascuno di noi 
deve procurarsi beni o servizi senza tanze in loro possesso. 
fa anche un uso privato e personale. 
sapere dove reperire ciò di cui ha biso- In tutti i casi, il cliente analogico ha Ciò ci porta al secondo assunto, 
gno (o cercando fornitori alternativi) una capacità di decisione limitata ri- secondo il quale non c’è differenza 
tra canali B2B e canali B2C, perché 
svolge una ricerca online e raccoglie spetto al cliente digitale e raggiungerlo ogni individuo decide il proprio 
informazioni sulle opzioni disponibili. richiede sforzi maggiori. @ZitoAntnino 
Da qui il primo di due assunti basilari: Nel mondo analogico è difficile con- liked.com/in ruolo nell’istante in cui incontra una 
odata informazione. 
lo strumento si trasforma in canale. Il trollare presso fonti indipendenti la ninantoninozito 



A&V ELETTRONICA  Anno XXVI - 03/2014 

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