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OPINIONI & MANAGEMENT
Pmi & PA
Dal marketing operativo alla promozione digitale
Come una presenza online ben organizzata può supportare il business off-line
Antonino Zito veridicità delle informazioni, mentre nel
mondo digitale ogni cosa è verifica-
Reload
bile grazie ai contributi degli utenti
che, spesso, sono determinanti per la
decisione.
STRATEGIE “WEB ORIENTED”
Nell’informazione giusta ci si può imbat-
tere anche per caso.
I motori di ricerca e i social network,
infatti, ci offrono contenuti affini alle
nostre abitudini di navigazione. Ecco
che è frequente leggere di prodotti e
servizi che interessano la nostra sfera
I professionale mentre navighiamo per
lnostro terminale apre tutti i luoghi del- fini personali (o viceversa).
armato” del marketing, che realizza la rete: siti, portali di opinione, forum È per questo che il dualismo B2C/B2B
nelo marketplace. può dirsi superato, con la domanda
vendita attraverso il posizionamento sempre più in grado di influenzare la Motori di ricerca
del prodotto e la promozione, al ine di composizione dell’offerta. e social network
far emergere la motivazione all’acqui- LA RETE COME Con questa consapevolezza, anche le
CANALE DI RICERCA offrono contenuti
sto. In molte aziende, la funzione di aziende che si rivolgono a una clientela affini alle nostre
marketing si concentra nella sola parte L’accesso si svolge per mezzo di un’uni- industriale possono ripensare le strate-
gie di marketing operativo. abitudini
operativa e il suo esercizio ricade in ca interfaccia che permette di passare
capo alla direzione commerciale. con pochi click dalla pagina del prodot-
Ciò accade perché, secondo un modello to alle recensioni, fino al confronto tra
radicato, si pensa che presentare il le offerte disponibili e all’acquisto. INTERNET PER
prodotto al cliente sia esclusiva respon- L’uso crescente di internet in mobilità, SvILUPPARE IL BUSINESS
sabilità della forza vendita. su smartphone e tablet, amplifica il
fenomeno e consolida la prassi, che La rete ci fa pensare in ottica di
infatti è sempre più diffusa anche per “trust” e “share”, al centro ci sono
la reputz
acquisti destinati alla filiera produttiva. “ Su internet, il dualismo aness e la capacità decisionale del
Nel mondo analogico, invece, la ricerca
B2C/B2B appare superato ” cliente, anziché in termini di “push”
parte dalle Pagine Gialle o da directory e “pull” per cui il pallino del gioco
di settore; la scelta richiede così tempi è in mano all’azienda.
Se si pensa all’evoluzione delle più lunghi e avviene solo a partire dalle
Quanto meglio si è presenti online,
dinamiche di scelta, però, internet opzioni presenti sui supporti consultati tanto meglio si può fare business
e social network offrono spunti in origine. ache off-line. Il canale è il termi-
nnale, dicevamo, perché il terminale
suggestivi per il marketing operativo. Rivolgersi a distributori comporta una cniene tutti i supporti. Dello stes-
Per iniziare, osserviamo che oggi chi scelta limitata al bouquet di rappresen- otso terminale, però, ciascuno di noi
deve procurarsi beni o servizi senza tanze in loro possesso.
fa anche un uso privato e personale.
sapere dove reperire ciò di cui ha biso- In tutti i casi, il cliente analogico ha Ciò ci porta al secondo assunto,
gno (o cercando fornitori alternativi) una capacità di decisione limitata ri- secondo il quale non c’è differenza
tra canali B2B e canali B2C, perché
svolge una ricerca online e raccoglie spetto al cliente digitale e raggiungerlo ogni individuo decide il proprio
informazioni sulle opzioni disponibili. richiede sforzi maggiori. @ZitoAntnino
Da qui il primo di due assunti basilari: Nel mondo analogico è difficile con- liked.com/in ruolo nell’istante in cui incontra una
odata informazione.
lo strumento si trasforma in canale. Il trollare presso fonti indipendenti la ninantoninozito
A&V ELETTRONICA Anno XXVI - 03/2014
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