Page 9 - AVE-3-2014
P. 9





AV ELETTRONICA & ImpREsE 
Editoriale 





la logica della logistica






S S 

per rosicchiare un po’ di mercato, confermando l’opinione di i
Dante sul fatto che il nostro riferimento comune non è mai 

una italiana patria di virtù, ma un gran paesano bordello. soprattutto la voglia di girar pagina… ma l’impressione 
di una “smossa” nella palude del mercato c’è stata. 


DISTRIBUToRI: CoNSIGLIeRI STRATeGICI Quello che si vorrebbe capire è da che parte ripartirà la 

A fronte di ciò, frammentato e segmentato, rapido e domanda. E con quali certezze. Per il resto, la voglia di 
discontinuo, il sistema “elettronica” casalingo si conferma fare c’è. La gente (ndr leggi, pure, le imprese) mostra di 

con un proprio “animus” sempre più vivido e artigianale, averne piene le balle di scandali e retrodietrismi che la 
agile nel risolvere e pessimo nel pianificare. politica continua a proporre a getto continuo. L’impressione 
Silvio Baronchelli 
Alla ricerca del “come campare” nessuno presta più tempo generale è che tutti ci siamo fatti ormai una ragione degli 
s.baronchelli@tecnoimprese.it e fatica per programmare i ritorni negli anni. L’obiettivo, 
innumerevoli sfasci italiani. E che, alla ine, siamo disposti 
comune, è cogliere il momento (buono) e ogni sua possibile a metterci una pietra sopra, pur di andare avanti. 
estemporanea opportunità ovunque si presenti: 
Euro o non euro, l’Europa è un dato di fatto che prima si 
in Italia o dall’estero! Perché (come è ormai noto da secoli) metabolizza e meglio è: per tutti! Un dato, e un fatto, 

…Francia e Spagna pari son, purché si magna. che il nostro Paese in dissesto deve, comunque, affrontare. 
E dove le soluzioni effettive rimangono, come sempre, 

Da qui l’ennesimo ripensamento su una funzione che oggi nella “lessibilità” individuale a disposizione dei singoli. 
sarebbe riduttivo chiamare solo di distribuzione essendo 

divenuta più quella di “consigliere strategico” verso tutti 
coloro che, per “fare”, debbono muoversi, offrire, sollecitare L’eLeTTRoNICA C’è 

e chiedere. In una parola, “agitarsi” come meglio possono La elettronica 2014, in ogni caso, c’è; e s’innesca tra tutte 
per cercare d’impollinare ed essere impollinati da ordini, quelle imprese minori che sanno soddisfare, direttamente 

opportunità, possibilità (o ipotesi) che nascono, muoiono, o in seconda battuta, le richieste dal Nord, specialmente 
si aprono e si chiudono nell’espace d’un matin. tedesche. Rapidità e duttilità, certamente: ma anche buona 

qualità e prezzo che sono i riconosciuti punti di forza 
E i componenti? Giusto. Rimangono ancora il nocciolo della nostra industria manifatturiera. Una industria magari 

più rilevante, ma non il più importante. Nel flusso globale, non capace di strutturarsi su ampie visioni (ndr ma qui 

dove tutti si nuota, la sopravvivenza va alla impresa che torneremmo nel discorso generale di una politica industriale 
per prima prende e cucina il pesce. Ami, esche, canne e assente) e, tuttavia, più che apprezzata dai committenti 

reti non sono più al centro dell’attenzione dei suoi buyer esteri per le sue capacità realizzative che (loro) sanno 
per preparare risposte a necessità da programmare. sfruttare al meglio integrandole nei propri sistemi produttivi 

La soluzione semplificata, per loro, sta nella scelta degli per incrementare a proprio vantaggio esportazioni e valore 
ipermercati “cataloghisti” aperti 24 ore su 24 e 7 giorni aggiunto. 

su 7 su reti sempre più interconnesse e crossborder. 
La riprova? è il caso del lighting che ha visto una vera 

Una soluzione, in sostanza, per chi vuole meno pensieri e propria esplosione al Light+Building di Francoforte 
e meno affanni e che può garantirsi la certezza raccogliendo successi e itti all’insegna della creatività e 

delle consegne con la logistica e il dovuto prezzo, in più, delle nuove tecnologie del SSL/Led. In questa kermesse, 

da pagare: quello della risposta veloce. Il che porta gli italiani, con circa 275 imprese, si son confermati 
a un paradosso interessante nella proiezione dei trend la maggior presenza da oltrefrontiera e (pare) gli attuali 

di chi si approvvigiona: la curva del tempo minore maggior utilizzatori di Led in Europa. 
tenderà ad incontrarsi con quella di un costo maggiore Tutti profeti, quindi, nella patria altrui per la incapacità 

(o minor profitto). Due curve che, estrapolate all’infinito, di essere protagonisti in casa propria. Innovativi, 
porterebbero, in una logica assurda, a incontrarsi in sicuramente, nel design; ma assolutamente conservatori 

un tempo nullo con profitto zero. in quel battagliarsi in famiglia, tra gueli e ghibellini, 



A&V ELETTRONICA Anno XXVI - 03/2013 

 


   7   8   9   10   11