Page 58 - AVE_4-2014
P. 58
a cura di Formazienda PMI e forMazIone: OPPORTuNITà PER LE REALTà ITALIANE
Più competitività per chi crede
nella formazione
Il direttore Rossella Spada: “Le imprese vanno sensibilizzate all’adesione, una vera opportunità di crescita”
I
nmateria dal Ministero del lavoro e
ladelle politiche sociali - lo sviluppo
validodella formazione professionale
mantenere elevata la competitività continua. Proprio in coerenza con Fondo parittico interprfssiale nazionale
aziendale e offrire una maggiore la mission istitutiva, e nel rispetto eoeonper la formazione continua
garanzia di occupabilità ai lavorato- delle linee guida deinite nel Formazienda è il Fondo paritetico
ri. Per raggiungere simili obiettivi, 2010 dall’allora ministro Sacconi, interprofessionale nazionale per
le aziende vanno preventivamente Formazienda ha avviato importanti
la formazione continua costituito
ascoltate, monitorate e, soprattutto, attività, con lo scopo di utilizzare dalla Confederazione datoriale
educate alla formazione continua. in modo virtuoso le risorse a dispo- sistema Commercio e impresa
Come fare lo illustra Rossella Spa-
sizione di entrambi gli Istituti e, e la Confederazione dei lavoratori
da, direttore del Fondo Formazien- parallelamente, per intercettare e CoNF.s.A.l., con cui dall’aprile del
da, che promuove e finanzia piani sensibilizzare all’utilizzo dei inan- 2009 Tecnoimprese ha siglato un
accordo quadro avente lo scopo di
formativi al fine di acquisire, con- ziamenti anche le imprese ancora
solidare e sviluppare le competenze non aderenti. Stiamo parlando del promuovere attività di formazione
gratuita per le imprese che operano
professionali. In questo processo di 37% delle imprese private italiane. nel settore elettronico.
“sensibilizzazione” è fondamentale
il ruolo esercitato dalle parti sociali
che costituiscono il Fondo, le quali È in questo contesto che anche le “800mila aziende hanno aderito
concorrono anche alla deinizio- parti sociali espressione del Fondo,
ai fondi nel 2013”
ne delle linee programmatiche di così come gli enti di formazione,
sviluppo e di consolidamento delle esercitano un ruolo di sensibilizza-
attività. 3. Come sensibilizzare zione strategico.
queste imprese a iscriversi 37%
1. Quante imprese aderiscono a Formazienda? 4. Che valore ha, oggi, investire
in formazione?
oggi ai fondi interprofessionali? L’importante è che le imprese non
Nel 2013 sono state circa 800mila, si precludano la possibilità di Molte imprese sono consapevoli
per un equivalente di 9 milioni di inanziare la formazione. del fatto che il loro sviluppo passa Le imprese
lavoratori. In termini di mercato, Per questo, permettiamo la can- anche attraverso le attività forma- private ancora
si tratta di oltre il 63% delle impre- didatura di proposte progettuali tive organizzate, attività che vanno
da sensibilizzare
se e di circa il 77% dei lavoratori anche a chi non è iscritto, a fronte supportate e assistite. Come Fondo,
del settore privato. Il sistema dei di un fabbisogno già individuato e auspichiamo una società fondata
fondi interprofessionali funziona da soddisfare in tempi brevi. Solo sulla conoscenza che promuova una
bene e l’attività finora svolta risulta nel caso in cui il piano formativo crescita economica sostenibile, e
decisamente vincente. Le imprese, venga approvato, le imprese ade- quindi con più e con migliori posti
infatti, possono formare i propri ad- riscono a Formazienda senza dover di lavoro per i cittadini italiani ed
detti avvalendosi dei contributi che aspettare molto dal momento che europei. È il nostro credo, ma è
già versano in virtù degli obblighi riceveranno risposte al massimo anche un obiettivo europeo.
normativi a cui sono assoggettati. nell’arco di un mese. La diffusione di questa comprensione
È il meccanismo più trasparente avviene “contagiando” le imprese
2. Ci ricorda qual è lo scopo
che ci sia e anche il più libero, e facendo loro toccare con mano
dei fondi interprofessionali? dato che consente loro di scegliere quanto “beneicio” giunga all’impre-
I fondi interprofessionali nascono se aderire o meno. È evidente che sa che si forma. Per questo dico alle
per promuovere - in coerenza con il meccanismo funziona ancora di aziende: “come Formazienda abbiamo
la programmazione regionale e con più se le imprese vengono intercet- fatto molto, ma molto altro ancora si Rossella Spada,
Direttore del
le funzioni di indirizzo attribuite in tate in modo puntuale. può fare. Metteteci alla prova!”. Fondo Formazienda
A&V ELETTRONICA Anno XXVI - 04/2014
56