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TEcnOlOgIE & aPPlIcazIOnI 









o lollipop sui telefonini. Eppure dedicate a svolgere funzioni in tempo 
LA PRoPostA dI gReen 
Froyo risale al 2010, una versione reale, sia safety-critical che security- 
anche piuttosto recente per una critical. hILL softwARe 

vettura che circola nel 2014!  
Un esempio di ambiente virtualizzato è 

VinCeRe la SfiDa “Bisogna acquisire competenze l’Integrity Multivisor di Green Hills 
Software, costruito sul kernel “a sepa- 
Gli OEM non possono certamente su Android già in azienda” razione” Integrity, utilizzato dal 1997 nei 
sistem di infotinment a bordo autovei- 
dipendere da Android per controllare 
tutti gli aspetti dei loro sistemi di In un ambiente virtualizzato, iaolo e in altre applicazini mission- 
infotainment di nuova generazione, l’hypervisor deve essere in grado di cocritical. Con questo tipo di soluzione, il 
computer di infotainment può ottenere 
in quanto non si avvia abbastanza condividere in modo sicuro le peri- tempi di avvio sorprendenti, gestire 
velocemente, non garantisce una ri- feriche necessarie sia all’ambiente 
compiti “istant-on”, come rispondere 
sposta in tempo reale per i protocolli Android che alle funzioni critiche. a messaggi CAN o a una telecamera 
come il CAN e non è sufficientemen- posteriore (Figura 2). Disponendo di 
te affidabile per funzioni safety-cri- una piattaforma che permette questa 
CoglieRe le oppoRtunità 
tical. C’è bisogno di un’architettura architettura a diversi livelli di criticità, 
di sistema in cui Android e le sue Android rappresenta una straordi- gli OEM possono ridurre dimensioni, 
peso, consumi ecosti della infrastrut- 
applicazioni possano coesistere in naria opportunità per sfruttare la  tura elettronica, senza rinunciare alle 
modo paciico con funzioni critiche migliore e più recente tecnologia ultime novità di Android. 
basate su risposte in tempo reale. dell’elettronica di consumo, al ine di 
Oltre alle applicazioni di sicurezza del 
migliorare l’esperienza del guidatore 
Grazie a una versione speciale e del passeggero, offrendo al tempo passeggero, anche le funzioni di 
sicurezza informatica possono essere 
di hypervisor in tempo reale, la stesso un controllo e una persona- isolate da Android, permettendo un 
piattaforma può ospitare Android in lizzazione degli apparati ai massimi potente aggiornamento della sicurezza 
una macchina virtuale accanto ad livelli. Gli OEM devono però essere 
di dati per un ambientealtrienti vul- 
applicazioni più snelle (ma separa- pronti intraprendere lo sviluppo di e mnerabile. Ad esempio, la trasmissione 
to da esse in completa sicurezza) competenze su Android già in azien- di informazioni sensibili su reti veicolari 
e la memorizzazione di dati privati dei 
che utilizzano API standard aperte da, per colmare il divario tra ciò che Isolare anche 
consumatori o degli OEM all’interno 
del sistema di archiviazione di Android le funzioni 
Aggiornamento della sicurezza per Android possono essere rese robuste come di sicurezza 
mostrato in Figura 3. 
tramite virtualizzazione Figura 3 informatica


l’ecosistema open-source di Android 
offre e ciò che è di fatto necessario 

per sviluppare un completo sistema 
di infotainment e un app-store ba- 

sato su cloud oltre che un ambiente 
di servizi. 


L’elettronica per l’automotive richie- 
de un’architettura software che con- 

senta di offrire uno stack software 
Android per infotainment associato 
all’afidabilità, sicurezza 

e alle prestazioni in tempo reale che 
gli OEM e i consumatori richiedono, 

in particolare alla luce del trend di 
consolidamento dell’hardware. 
La combinazione della virtualiz- 

zazione con i potenti processori 
multicore contribuisce di fatto a 

raggiungere questo traguardo. 



REPORT EMBEDDED  n. 01/2014 

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