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TEcnOlOgIE & aPPlIcazIOnI
o lollipop sui telefonini. Eppure dedicate a svolgere funzioni in tempo
LA PRoPostA dI gReen
Froyo risale al 2010, una versione reale, sia safety-critical che security-
anche piuttosto recente per una critical. hILL softwARe
vettura che circola nel 2014!
Un esempio di ambiente virtualizzato è
VinCeRe la SfiDa “Bisogna acquisire competenze l’Integrity Multivisor di Green Hills
Software, costruito sul kernel “a sepa-
Gli OEM non possono certamente su Android già in azienda” razione” Integrity, utilizzato dal 1997 nei
sistem di infotinment a bordo autovei-
dipendere da Android per controllare
tutti gli aspetti dei loro sistemi di In un ambiente virtualizzato, iaolo e in altre applicazini mission-
infotainment di nuova generazione, l’hypervisor deve essere in grado di cocritical. Con questo tipo di soluzione, il
computer di infotainment può ottenere
in quanto non si avvia abbastanza condividere in modo sicuro le peri- tempi di avvio sorprendenti, gestire
velocemente, non garantisce una ri- feriche necessarie sia all’ambiente
compiti “istant-on”, come rispondere
sposta in tempo reale per i protocolli Android che alle funzioni critiche. a messaggi CAN o a una telecamera
come il CAN e non è sufficientemen- posteriore (Figura 2). Disponendo di
te affidabile per funzioni safety-cri- una piattaforma che permette questa
CoglieRe le oppoRtunità
tical. C’è bisogno di un’architettura architettura a diversi livelli di criticità,
di sistema in cui Android e le sue Android rappresenta una straordi- gli OEM possono ridurre dimensioni,
peso, consumi ecosti della infrastrut-
applicazioni possano coesistere in naria opportunità per sfruttare la tura elettronica, senza rinunciare alle
modo paciico con funzioni critiche migliore e più recente tecnologia ultime novità di Android.
basate su risposte in tempo reale. dell’elettronica di consumo, al ine di
Oltre alle applicazioni di sicurezza del
migliorare l’esperienza del guidatore
Grazie a una versione speciale e del passeggero, offrendo al tempo passeggero, anche le funzioni di
sicurezza informatica possono essere
di hypervisor in tempo reale, la stesso un controllo e una persona- isolate da Android, permettendo un
piattaforma può ospitare Android in lizzazione degli apparati ai massimi potente aggiornamento della sicurezza
una macchina virtuale accanto ad livelli. Gli OEM devono però essere
di dati per un ambientealtrienti vul-
applicazioni più snelle (ma separa- pronti intraprendere lo sviluppo di e mnerabile. Ad esempio, la trasmissione
to da esse in completa sicurezza) competenze su Android già in azien- di informazioni sensibili su reti veicolari
e la memorizzazione di dati privati dei
che utilizzano API standard aperte da, per colmare il divario tra ciò che Isolare anche
consumatori o degli OEM all’interno
del sistema di archiviazione di Android le funzioni
Aggiornamento della sicurezza per Android possono essere rese robuste come di sicurezza
mostrato in Figura 3.
tramite virtualizzazione Figura 3 informatica
l’ecosistema open-source di Android
offre e ciò che è di fatto necessario
per sviluppare un completo sistema
di infotainment e un app-store ba-
sato su cloud oltre che un ambiente
di servizi.
L’elettronica per l’automotive richie-
de un’architettura software che con-
senta di offrire uno stack software
Android per infotainment associato
all’afidabilità, sicurezza
e alle prestazioni in tempo reale che
gli OEM e i consumatori richiedono,
in particolare alla luce del trend di
consolidamento dell’hardware.
La combinazione della virtualiz-
zazione con i potenti processori
multicore contribuisce di fatto a
raggiungere questo traguardo.
REPORT EMBEDDED n. 01/2014
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