Page 86 - AVE2_2014
P. 86
DaTI & TREND
aziende
crementare (l’azienda è nata proprio mentre il secondo semestre ha visto
in questo segmento) è l’automotive, Una realta’ StoriCa un leggero incremento. Questo in
in crescita grazie alla collaborazione controtendenza con i dati del setto-
con nuovi brand, che spesso non re. L’azienda ha infatti registrato un
igurano nelle statistiche di vendita aumento del fatturato pari all’8%,
uiciali. un risultato sorprendente rispetto
alle aspettative e ai dati registrati
5. novità sulle partnership dalle altre società. Nessuno può pro-
avviate? nosticare se continuerà questo trend
I marchi seguiti in maniera partico- positivo. Da parte nostra l’impegno
lare non sono più di dieci, anche se Klingel Italiana nasce nel 1968 come sarà costante, afinchè i risultati si
l’offerta totale è molto più ampia, società d’importazione di materiale ripetano nel 2014 e oltre.
consente di presentare un servizio elettrico di marchi come Walther
Werke, Merz, Bimed, Staff. Nel 3. la strategia alla base di questo
completo ai clienti. Al momento, le 1969, si aggiunge Grote
novità riguardano il settore dell’auto- successo?
mazione per la pneumatica e quello & Hartmann, con sede a Wuppertal e Cinque passaggi, uno slogan che
numerosisiti produttivi nl mondo.
delle macchine agricole, segmento eGrothe & Hartmann nasce agli abbiamo fatto nostro sin dalla fon-
interessante perché in Italia ci sono inizi del novecento in Germania, in dazione della società:
1. 24 ore sempre pronta;
società ben piazzate che costruisco- un’area fortemente industrializzata,
no macchine da esportare in tutto il producendo terminali, sistemi 2. Visite programmate ai clienti;
mondo. di connessione e aggraffatura e 3. Certiicazione di qualità;
attrezzature. Da sempre attenta
4. Aggiornamento costante sui nuovi
allo sviluppo di nuove soluzioni, in prodotti;
poco tempo si è trasformata in una 5. Magazzino sempre attivo.
multinazionale di primaria importanza “Automazione e automotive
per i settori automobilistico,
sono i motori della nostra crescita” Sono le armi con le quali un piccolo
elettrodomestico, telecomunicazioni e
manifatturiero. distributore come noi può sopravvi-
6. previsioni sul 2014. Finalmente vere, rimanere di nicchia e sempre
l’anno della ripresa? Negli anni ottanta, Klingel si sposta da propositivo. Mi soffermo in parti-
Milano a Paderno Dugnano, creando
Ormai si vive alla giornata, il 2014 è un magazzino di vaste dimensioni colare sull’importanza di visitare i
iniziato bene, ma il futuro non riserva clienti che abbiano una percentuale
informatizzato per consentire il
grandi note positive. È difficile anche continuo aggiornamento delle scorte. di export superiore al 70%: le realtà
perché l’andamento dell’economia Nel 1995, la GHW pianifica l’ingresso vincenti, sulle quali puntare. In
in vari Paesi con diverse sedi
italiana crea un panico generalizza- generale, poi, si cerca di creare
to negli investitori e nell’opinione commerciali, eliminando le agenzia, in nuovi business, anche al di fuori del
pubblica. A mio avviso, la perdita di modo particolare in Inghilterra, Francia consueto raggio d’azione, di tenere
e Italia. Klingel cambia la ragione
competitività ha radici antiche, con sociale in GHI (Grote & Hartmann le posizioni mantenendo stretti i
responsabilità molteplici, prima fra vecchi clienti, patrimonio costruito
Italia) fino al primo gennaio 2004,
tutte la giustizia, che ha raggiunto quando viene ripristinato il marchio nel tempo da salvaguardare, anche
un potere tale da danneggiare l’indu- KE, agenzia per l’Italia del gruppo per la reciproca stima instaurata.
stria e gli imprenditori, classificandoli GHW. Nel 2005 Lear Corporation Inoltre, Klingel ha partecipato e
come ladri ed evasori, senza conside- acquista le attività produttive del parteciperà a iere nazionali e inter-
rare che, così facendo, le aziende han- gruppo GHW, comprese le agenzie, nazionali, per aumentare la presenza
eccetto qualche dismissione, cerca di
no preferito migrare verso altri Paesi. mantenere i punti vendita dislocati all’estero, senza contare poi la
Un secondo punto, per riprendere il promozione su riviste specializzate e
cammino e sperare in una crescita del in vari Paesi a livello globale. Klingel sui nuovi mezzi di comunicazione.
Italiana è inoltre certificata ISO
Pil, è rimettere al centro l’industria 9001:2000 da oltre vent’anni.
le pmi, asse portante dell’economia, 4. Quali prodotti vi hanno riserva-
Klingel Italiana srl
e puntare sulle aziende in Italia. to le maggiori soddisfazioni?
Terzo punto, snellire drasticamente la Via Einaui 10/12 Sicuramente c’è stata una ripresa
burocrazia che attanaglia la crescita d2007Paderno Dugnano (MI) dell’automazione industriale, che
3 T: +39 02 99040804
e le nuove iniziative imprenditoriali e info@klingel.it non rientrava inizialmente nelle
favorire con inanziamenti le capacità nostre aree di interesse. Un altro
www.klingel.it
che l’Italia possiede nel proprio DNA. settore che Klingel ha deciso di in-
REPORT CONNESSIONE n. 01/2014
84