Page 86 - AVE2_2014
P. 86





DaTI & TREND 
aziende 








crementare (l’azienda è nata proprio mentre il secondo semestre ha visto 

in questo segmento) è l’automotive, Una realta’ StoriCa un leggero incremento. Questo in 
in crescita grazie alla collaborazione controtendenza con i dati del setto- 

con nuovi brand, che spesso non re. L’azienda ha infatti registrato un 
igurano nelle statistiche di vendita aumento del fatturato pari all’8%, 
uiciali.  un risultato sorprendente rispetto 

alle aspettative e ai dati registrati 
5. novità sulle partnership dalle altre società. Nessuno può pro- 

avviate? nosticare se continuerà questo trend 
I marchi seguiti in maniera partico- positivo. Da parte nostra l’impegno 
lare non sono più di dieci, anche se Klingel Italiana nasce nel 1968 come sarà costante, afinchè i risultati si 

l’offerta totale è molto più ampia, società d’importazione di materiale ripetano nel 2014 e oltre. 
consente di presentare un servizio elettrico di marchi come Walther 
Werke, Merz, Bimed, Staff. Nel 3. la strategia alla base di questo 
completo	ai	clienti.	Al	momento,	le	 1969, si aggiunge Grote 
novità riguardano il settore dell’auto- successo? 
mazione per la pneumatica e quello & Hartmann, con sede a Wuppertal e Cinque	passaggi,	uno	slogan	che	 
numerosisiti produttivi nl mondo. 
delle macchine agricole, segmento  eGrothe & Hartmann nasce agli abbiamo fatto nostro sin dalla fon- 
interessante perché in Italia ci sono inizi del novecento in Germania, in dazione della società: 
1. 24 ore sempre pronta; 
società ben piazzate che costruisco- un’area fortemente industrializzata, 
no macchine da esportare in tutto il producendo terminali, sistemi 2.	Visite	programmate	ai	clienti; 
mondo. di connessione e aggraffatura e 3. Certiicazione	di	qualità; 
attrezzature. Da sempre attenta 
4. Aggiornamento	costante	sui	nuovi	 
allo sviluppo di nuove soluzioni, in prodotti; 
poco tempo si è trasformata in una 5.	Magazzino	sempre	attivo. 
multinazionale di primaria importanza “Automazione e automotive 
per i settori automobilistico, 
sono i motori della nostra crescita” Sono	le	armi	con	le	quali	un	piccolo	 
elettrodomestico, telecomunicazioni e 
manifatturiero. distributore come noi può sopravvi- 
6. previsioni sul 2014. Finalmente vere, rimanere di nicchia e sempre 
l’anno della ripresa? Negli anni ottanta, Klingel si sposta da propositivo.	Mi	soffermo	in	parti- 
Milano a Paderno Dugnano, creando 
Ormai si vive alla giornata, il 2014 è un magazzino di vaste dimensioni colare sull’importanza di visitare i 
iniziato bene, ma il futuro non riserva clienti che abbiano una percentuale 
informatizzato per consentire il 
grandi note positive. È difficile anche continuo aggiornamento delle scorte. di export superiore al 70%: le realtà 
perché l’andamento dell’economia Nel 1995, la GHW pianifica l’ingresso vincenti, sulle quali puntare. In 
in vari Paesi con diverse sedi 
italiana crea un panico generalizza- generale, poi, si cerca di creare 
to negli investitori e nell’opinione commerciali, eliminando le agenzia, in nuovi business, anche al di fuori del 
pubblica.	A	mio	avviso,	la	perdita	di	 modo particolare in Inghilterra, Francia consueto raggio d’azione, di tenere 
e Italia. Klingel cambia la ragione 
competitività ha radici antiche, con sociale in GHI (Grote & Hartmann le posizioni mantenendo stretti i 
responsabilità molteplici, prima fra vecchi clienti, patrimonio costruito 
Italia) fino al primo gennaio 2004, 
tutte la giustizia, che ha raggiunto quando viene ripristinato il marchio nel tempo da salvaguardare, anche 
un potere tale da danneggiare l’indu- KE, agenzia per l’Italia del gruppo per la reciproca stima instaurata. 
stria e gli imprenditori, classificandoli GHW. Nel 2005 Lear Corporation Inoltre, Klingel ha partecipato e 

come ladri ed evasori, senza conside- acquista le attività produttive del parteciperà a iere nazionali e inter- 
rare che, così facendo, le aziende han- gruppo GHW, comprese le agenzie, nazionali, per aumentare la presenza 
eccetto qualche dismissione, cerca di 
no preferito migrare verso altri Paesi. mantenere  i punti vendita dislocati all’estero, senza contare poi la 
Un secondo punto, per riprendere il promozione su riviste specializzate e 
cammino e sperare in una crescita del in vari Paesi a livello globale. Klingel sui nuovi mezzi di comunicazione. 
Italiana è inoltre certificata ISO 
Pil, è rimettere al centro l’industria 9001:2000  da oltre vent’anni. 
le pmi, asse portante dell’economia, 4. Quali prodotti vi hanno riserva- 
Klingel Italiana srl 
e puntare sulle aziende in Italia. to le maggiori soddisfazioni? 
Terzo punto, snellire drasticamente la Via Einaui 10/12 Sicuramente	c’è	stata	una	ripresa		 
burocrazia che attanaglia la crescita d2007Paderno Dugnano (MI) dell’automazione industriale, che 
3 T: +39 02 99040804 
e le nuove iniziative imprenditoriali e info@klingel.it non rientrava inizialmente nelle 
favorire con inanziamenti le capacità nostre aree di interesse. Un altro 
www.klingel.it 
che	l’Italia	possiede	nel	proprio	DNA.	 settore che Klingel ha deciso di in-



REPORT CONNESSIONE  n. 01/2014 

 84 


   84   85   86   87   88