Page 34 - ledin1_2014
P. 34




HOSPITALITy LIGHTING 









nazione, attraverso sistemi di particolare, come una galleria 
gestione facilmente accessibili, è espositiva. 

fondamentale a rendere unico lo 
spazio privato. SPA E CENTRO BENESSERE 

In un mondo fatto di stress e di 
CORRIDOI E AREE DI SERVIzIO sfide, rilassarsi è diventato parte 

Qui è necessario predisporre essenziale di un atteggiamento 
un’illuminazione funzionale e a positivo nei confronti della vita.  
norma, pur mantenendo un’atmo- 
Che la spa sia curativa o privata, 
sfera accogliente. l’ospite è comunque disposto a 

L’illuminazione funge da guida occuparsi intensamente della 
virtuale e discreta dell’hotel. Fa in propria salute. La conoscenza degli 
modo che gli ospiti si sentano effetti della luce sul corpo e 

guidati nella direzione giusta, lungo sull’anima confluisce in una 
i corridoi verso le loro camere, gli soluzione d’illuminazione 

ascensori, i bar o i ristoranti. In dinamica, flessibile e integrata con 
queste aree, spesso l’illuminazione altri elementi, in totale coinvolgi- 

è accesa parecchie ore al giorno mento sinestetico. 
ed è dunque importante considera- 

re l’aspetto energetico, senza Dunque, concludendo, un ambito 
perdere d’occhio la qualità della applicativo in cui l’introduzione della 

luce. tecnologia LED è fondamentale, 
non solo dal punto di vista 

CONFERENCE, MEETING HALL energetico, vista la miglior efficienza 
E SPAzI POLIFUNzIONALI rispetto ad altre sorgenti, ma anche 

Se una sala polifunzionale viene per le altre caratteristiche, tipiche 
sfruttata all’occasione per una della luce allo stato solido: lunga 

festa serale, l’allestimento riesce vita media, miniaturizzazione e 
bene solo se l’illuminazione è stata massima lessibilità che, attraverso 

progettata con intelligenza.  sistemi di gestione, rende possibile 
è fondamentale in questi spazi calibrare in diversi scenari 

prevedere un’illuminazione l’illuminazione, rendendo a tutti gli 
lessibile, dedicata a ogni attività: effetti lo spazio vissuto più vicino 
all’individuo che lo “abita”. 
dal meeting fino all’evento 
































LEDin  n.1 - 2014         www.ledin.it 32 


   32   33   34   35   36