Page 37 - AVE-3-2014
P. 37
OPINIONI & MANAGEMENT
Pmi & PA
I contratti di fornitura nei servizi
Nuovo appuntamento con il mondo della connratt
legati alla fornitura di servizi, tutt’altra filiera rispetto a quella dei prodotti
D
regola d’arte?1 Spesso le aspettative opoIl risultato non è quindi nella Cesare Guerreri
del fornitore e del cliente divergono delobbligazione. Alcuni esempi
e che il momento della verità rapporto con le offerte sono i contratti di consulenza,
non è tanto il processo di offerta commerciali e con le procedure assistenza, formazione;
- nel quale per evidenti ragioni aziendali e gli aspetti relativi • Risultato: è il caso di una
entrambe le parti possono essere alla catena subfornitore-cliente attività che si potrà considerare
portate ad accantonare gli aspetti (ndr. nei precedenti numeri di A&V completata solo con la
di potenziale contrasto a favore di Elettronica), questo articolo ci realizzazione di un “materiale”,
una rapida conclusione - quanto introduce ai contratti di servizi e nel senso lato del termine.
il processo di formazione del agli elementi distintivi rispetto ad In questo caso il risultato è nella
contratto, nel quale gli elementi altri tipi di contratti. obbligazione.
di contrapposizione possono I servizi sono spesso una “linea Il caso tipico è quello del
emergere. Con la conseguenza che di business” diversa rispetto alla contratto di appalto.
il fornitore potrà essere portato fornitura di prodotti: mentre
ad assumere obbligazioni di mezzi i secondi richiedono di norma
mentre il secondo preferirà ricevere una organizzazione procedurale- I CONFINI
obbligazioni di risultato. logistica, i primi richiedono spesso DELLE OBBLIGAZIONI
una organizzazione delle risorse Il secondo criterio (mezzi o
Si è già visto nel secondo articolo umane, siano queste del fornitore, risultato) è quello più interessante
che - da un punto di vista civilistico dei subfornitori e del cliente. dal punto di vista aziendale
- il “motivo” del contratto, e cioè la poiché individua i confini
determinazione interna a ciascuna delle obbligazioni dell’azienda I servizi chiedono
parte che la porta a concludere fornitrice: assisterà il cliente in “ Le obbligazioni contrattuali un’attenta
il contratto, non è tra i requisiti una attività la cui responsabilità
essenziali del contratto, a meno che ultima è del cliente o, al contrario, si distinguono secondo vari criteri ” organizzazione
delle risorse
sia illecito e comune a entrambe le si assumerà l’obbligazione di
parti. Da un punti di vista civilistico, realizzare un risultato inito, a umane
le obbligazioni contrattuali si
possono distinguere secondo vari
criteri.
Sulla base del contenuto si
distinguono obbligazioni di:
• Dare: la consegna di un bene o il
trasferimento o costituzione di un
diritto reale (quale la proprietà),
il caso tipico è la vendita;
• Fare: è il caso dell’obbligazione
di eseguire una determinata
prestazione, appunto in contratti
di servizi.
Sulla base della attività richiesta
al fornitore si distinguono
obbligazioni di:
• Mezzi: il fornitore non si impegna
a conseguire un risultato ma ad
assumere un comportamento
che interessa all’altra parte.
A&V ELETTRONICA Anno XXVI - 03/2014
35