Page 37 - AVE-3-2014
P. 37





OPINIONI & MANAGEMENT 
Pmi & PA 




I contratti di fornitura nei servizi 





Nuovo appuntamento con il mondo della connratt

legati alla fornitura di servizi, tutt’altra filiera rispetto a quella dei prodotti



D  
regola d’arte?1 Spesso le aspettative opoIl risultato non è quindi nella Cesare Guerreri 
del fornitore e del cliente divergono delobbligazione. Alcuni esempi 

e che il momento della verità rapporto con le offerte sono i contratti di consulenza, 
non è tanto il processo di offerta commerciali e con le procedure assistenza, formazione; 
- nel quale per evidenti ragioni aziendali e gli aspetti relativi •	Risultato: è il caso di una 

entrambe le parti possono essere alla catena subfornitore-cliente attività che si potrà considerare 
portate ad accantonare gli aspetti (ndr. nei precedenti numeri di A&V completata solo con la 

di potenziale contrasto a favore di Elettronica), questo articolo ci realizzazione di un “materiale”, 
una rapida conclusione - quanto introduce ai contratti di servizi e nel senso lato del termine.  
il processo di formazione del agli elementi distintivi rispetto ad In questo caso il risultato è nella 

contratto, nel quale gli elementi altri tipi di contratti. obbligazione. 
di contrapposizione possono I servizi sono spesso una “linea  Il caso tipico è quello del 

emergere. Con la conseguenza che di business” diversa rispetto alla contratto di appalto. 
il fornitore potrà essere portato fornitura di prodotti: mentre 
ad assumere obbligazioni di mezzi i secondi richiedono di norma 

mentre il secondo preferirà ricevere una organizzazione procedurale- I CONFINI 
obbligazioni di risultato. logistica, i primi richiedono spesso DELLE OBBLIGAZIONI 

una organizzazione delle risorse Il secondo criterio (mezzi o 
Si è già visto nel secondo articolo umane, siano queste del fornitore, risultato) è quello più interessante 
che - da un punto di vista civilistico dei subfornitori e del cliente. dal punto di vista aziendale 

- il “motivo” del contratto, e cioè la poiché individua i confini 
determinazione interna a ciascuna delle obbligazioni dell’azienda I servizi chiedono  

parte che la porta a concludere fornitrice: assisterà il cliente in “ Le obbligazioni contrattuali  un’attenta  
il contratto, non è tra i requisiti una attività la cui responsabilità 
essenziali del contratto, a meno che ultima è del cliente o, al contrario, si distinguono secondo vari criteri ” organizzazione  
delle risorse 
sia illecito e comune a entrambe le si assumerà l’obbligazione di 
parti. Da un punti di vista civilistico,  realizzare un risultato inito, a umane 

le obbligazioni contrattuali si 
possono distinguere secondo vari 
criteri. 

Sulla base del contenuto si 
distinguono obbligazioni di: 

•	Dare: la consegna di un bene o il 
trasferimento o costituzione di un 
diritto reale (quale la proprietà), 

il caso tipico è la vendita; 
• Fare: è il caso dell’obbligazione 

di eseguire una determinata 
prestazione, appunto in contratti 
di servizi. 


Sulla base della attività richiesta 

al fornitore si distinguono 
obbligazioni di: 
•	Mezzi: il fornitore non si impegna 

a conseguire un risultato ma ad 
assumere un comportamento 

che interessa all’altra parte. 



A&V ELETTRONICA  Anno XXVI - 03/2014 

 35 


   35   36   37   38   39