Page 38 - AVE-3-2014
P. 38
OPINIONI & MANAGEMENT
Pmi & PA
Questo non toglie importanza al fatto
L’AUTORE
che vi sia una certa simmetria tra
motivi e causa del contratto, afinché
Cesare Guerreri
non si possa veriicare il caso di un ha una consolidata
trattativa non condotta secondo esperienza nella realizzazione di
il principio della buona fede (art. contratti complessi, in particolare
di informatica. È autore di più
1337 c.c.), che governa - tra l’altro –
la contrattualistica. Ecco che quindi libri (“I Contratti di Impresa”, “Le
Soluzioni Informatiche per l’Impresa”
una prima caratteristica dei contratti - Il Sole 24Ore Libri, “I Contratti
di servizi - ma, a ben vedere, delle Multimediali” - Guerini) e relatore
offerte commerciali e proposte che
in conferenze. La contrattualistica
lo precedono - è la necessità che, sin di alta tecnologia è ricca di risvolti
dalla redazione iniziale, siano chiari tecnici, giuridici e gestionali ed è
vista in ottica aziendalistica.
sullo spettro di obbligazioni, sulla
natura dei risultati attesi. Contatti:
Tel. 338 4814565 - guerreri@libero.it
“ I contratti devono essere chiari
Si pensi alla necessità di disporre
di locali presso il cliente dove sullo spettro di obbligazioni ”
eseguire parte dei servizi, la ne-
Una seconda caratteristica, connatu- cessità di poter accedere ai sistemi
rata ai contratti di servizi, è la mag- informatici aziendali del cliente
giore interdipendenza tra il fornitore (e le corrispondenti cautele che il
e il cliente afinché il contratto abbia cliente vorrà adottare in termini di
una positiva esecuzione. conidenzialità, privacy, privative
industriali e intellettuali), la ne-
Mentre una fornitura di beni in ven- cessità della collaborazione attiva
dita potrà richiedere alcune specii- di personale del cliente, della
che (e non certo irrilevanti) attività comunicazione di informazioni
da parte del cliente, i contratti di tecniche o aziendali che riguarda-
prestazione di servizi ne richiedo- no il cliente: e gli esempi possono
no un maggiore coinvolgimento, continuare.
che aumenta con il passaggio da
contratti di servizi con obbligazioni La cosa essenziale è che, al mo-
di mezzi a contratti di servizi con mento della redazione del contrat-
obbligazioni di risultato. Ecco quindi to, e in particolare dei suoi alle-
che si pone una sorta di dicotomia: gati tecnici, tali aspetti vengano
da un lato il soggetto obbligato affrontati in maniera approfondita
a fornire la prestazione di servizi stabilendo le rispettive obbligazio-
è oggettivamente il fornitore ma, ni e, in particolare, le conseguenze
dall’altro, la sua possibilità di esegui- che un eventuale inadempimento
re il contratto dipende sempre più da da parte del cliente alle proprie
attività concrete che il cliente deve obbligazioni avrebbe sull’esito
porre in essere. inale del contratto.
NOTE:
1 La nozione di “regola d’arte” è prevista in è tenuta a osservare. Il che ha effetti sia
materia di appalto (art. 1655 e seguenti c.c.) in materia di variazioni del contratto per
e di lavoro autonomo (art. 2222 e seguenti realizzare la “regola d’arte” (art. 1660 c.c.:
c.c.) ed è un concetto per così dire mobile, appalto) che di esonero di responsabilità se
che ha riferimento alle migliori prassi e i danni si sono verificati nonostante l’opera
tecniche che, nel momento in cui il contratto fosse stata realizzata secondo la “regola
è eseguito, la parte che fornisce la prestazione d’arte” (art. 2236 c.c.: lavoro autonomo).
A&V ELETTRONICA Anno XXVI - 03/2014
36