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TEcnOlOgIE & aPPlIcazIOnI
sistemi di conversione di potenza
e qualche spunto per fare la scelta giusta
Un’analisi delle soluzioni sul mercato per applicazioni ferroviarie
I
sistemi di conversione di
potenza impiegati in ambito
ferroviario si distinguono per
i requisiti ambientali e applicativi
particolari per i quali devono essere
progettati.
I convertitori di potenza sono
necessari sia a bordo treno sia
nei sistemi di controllo e segna-
lamento installati in prossimità
delle linee ferroviarie. In entrambi
i casi, l’ambiente operativo risulta
particolarmente ostile a causa delle
sollecitazioni elettriche, termiche e
meccaniche che lo caratterizzano.
Le linee aeree di potenza che
sità di lunghi periodi di operativi- che generano molto calore per alimentano il treno tramite il pan- Giorgio Mauri
tà - venti o trenta anni non sono via dell’alta potenza utilizzata. I tografo, così come i cavi interrati di
Sr. Field Applications
insoliti - con poca manutenzione, o rack in cui sono installati i sistemi alimentazione delle boe di segnala- Engineer di Bel Power
addiritura senza. prevedono la ventilazione che, tutta- mento installate a lato binario, sono
A complicare ulteriormente le cose via, potrebbe mancare o risultare esposte ai fenomeni atmosferici di
vi è la possibilità da parte del ge- insuficiente in particolari situazioni elettricità statica e fulminazione.
store ferroviario o del costruttore di operative. Le escursioni di tempe- Le linee di alimentazione degli
treni di scegliere il voltaggio di ali- ratura a cui vengono sottoposti gli apparati elettronici a bordo treno
mentazione degli apparati di bordo apparati sono quindi molto ampie, sono spesso ridondate per garantire
tra le molteplici opzioni disponibili. avvengono a entrambi gli estremi di l’operatività del mezzo anche in
temperatura e sono spesso accom- presenza di guasti.
La normativa di riferimento - la pagnate dalla presenza di umidità e In tali situazioni non è inusuale
en 50155 - Railways applications - condensa. commutare la linea di alimentazione
Electronic Equipment used on Rolling primaria con una linea ausiliaria che
Stock - è scaturita da un processo di garantisca il servizio.
armonizzazione delle varie normative
locali ed elenca ben 5 tensioni di Le commutazioni sono solitamente “I convertitori di potenza
alimentazione alternative tra loro - accompagnate da transitori elettrici sono necessari sia a bordo treno
24V, 48V, 72V, 96V e 110V - tuttavia di origine meccanica oppure origi-
sia nei sistemi di controllo”
non è insolito dover sviluppare nati dall’induttanza della linea di
apparati comuni a diversi modelli alimentazione. Tali fenomeni si tra-
di treno, ciascuno dei quali potrebbe Le sollecitazioni meccaniche ducono in picchi o buchi di tensione
operare con tensione di batteria generate dal moto del treno si ai quali l’elettronica si trova a dover
diversa dagli altri. I costruttori di ripercuotono sia sugli apparati di far fronte. I sistemi di segnala- EN 50155
apparati si trovano quindi nella dif- bordo sia sugli apparati che operano mento operano spesso all’aperto, in
icile situazione di dover sviluppare in prossimità dei binari e sottopon- installazioni esposte alle intemperie
gono l’elettronica a un progressivo ed all’irraggiamento solare.
sistemi di alimentazione complessi, La normativa
che possano operare in presenza di deterioramento causato dall’affatica- i sistemi di bordo, invece, ope-
ampie variazioni di tensione e per mento meccanico delle saldature. rano in spazi ristretti e spesso in di rif. in ambito
ferroviario
diverse tensioni di batteria. A tutto ciò si aggiunge la neces- prossimità degli apparati di trazione
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