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TEcnOlOgIE & aPPlIcazIOnI 





sistemi di conversione di potenza 



e qualche spunto per fare la scelta giusta 






Un’analisi delle soluzioni sul mercato per applicazioni ferroviarie 



I
sistemi di conversione di 
potenza impiegati in ambito 
ferroviario si distinguono per 

i requisiti ambientali e applicativi 
particolari per i quali devono essere 

progettati. 
I convertitori di potenza sono 
necessari sia a bordo treno sia 

nei sistemi di controllo e segna- 
lamento installati in prossimità 

delle linee ferroviarie. In entrambi 
i casi, l’ambiente operativo risulta 
particolarmente ostile a causa delle 

sollecitazioni elettriche, termiche e 
meccaniche che lo caratterizzano. 

Le linee aeree di potenza che 
sità di lunghi periodi di operativi- che generano molto calore per alimentano il treno tramite il pan- Giorgio Mauri 
tà - venti o trenta anni non sono via dell’alta potenza utilizzata. I tografo, così come i cavi interrati di 
Sr. Field Applications 
insoliti - con poca manutenzione, o rack in cui sono installati i sistemi alimentazione delle boe di segnala- Engineer di Bel Power 
addiritura senza. prevedono la ventilazione che, tutta- mento installate a lato binario, sono 

A complicare ulteriormente le cose via, potrebbe mancare o risultare esposte ai fenomeni atmosferici di 
vi è la possibilità da parte del ge- insuficiente in particolari situazioni elettricità statica e fulminazione. 
store ferroviario o del costruttore di operative. Le escursioni di tempe- Le linee di alimentazione degli 

treni di scegliere il voltaggio di ali- ratura a cui vengono sottoposti gli apparati elettronici a bordo treno 
mentazione degli apparati di bordo apparati sono quindi molto ampie, sono spesso ridondate per garantire 

tra le molteplici opzioni disponibili. avvengono a entrambi gli estremi di l’operatività del mezzo anche in 
temperatura e sono spesso accom- presenza di guasti. 
La normativa di riferimento - la pagnate dalla presenza di umidità e In tali situazioni non è inusuale 

en 50155 - Railways applications - condensa. commutare la linea di alimentazione 
Electronic Equipment used on Rolling primaria con una linea ausiliaria che 

Stock - è scaturita da un processo di garantisca il servizio. 
armonizzazione delle varie normative 
locali ed elenca ben 5 tensioni di Le commutazioni sono solitamente “I convertitori di potenza 

alimentazione alternative tra loro - accompagnate da transitori elettrici sono necessari sia a bordo treno 
24V, 48V, 72V, 96V e 110V - tuttavia di origine meccanica oppure origi- 
sia nei sistemi di controllo” 
non è insolito dover sviluppare nati dall’induttanza della linea di 
apparati comuni a diversi modelli alimentazione. Tali fenomeni si tra- 
di treno, ciascuno dei quali potrebbe Le sollecitazioni meccaniche ducono in picchi o buchi di tensione 

operare con tensione di batteria generate dal moto del treno si ai quali l’elettronica si trova a dover 
diversa dagli altri. I costruttori di ripercuotono sia sugli apparati di far fronte. I sistemi di segnala- EN 50155

apparati si trovano quindi nella dif- bordo sia sugli apparati che operano mento operano spesso all’aperto, in 
icile situazione di dover sviluppare in prossimità dei binari e sottopon- installazioni esposte alle intemperie 
gono l’elettronica a un progressivo ed all’irraggiamento solare. 
sistemi di alimentazione complessi, La normativa 
che possano operare in presenza di deterioramento causato dall’affatica- i sistemi di bordo, invece, ope- 
ampie variazioni di tensione e per mento meccanico delle saldature. rano in spazi ristretti e spesso in di rif. in ambito 
ferroviario 
diverse tensioni di batteria. A tutto ciò si aggiunge la neces- prossimità degli apparati di trazione 



REPORT POWER  n. 01/2014 

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