Page 50 - AVE_4-2014
P. 50





OPINIONI & MANAGEMENT 
Credito 









Valore degli scaduti - Confronto al febbraio 2014 

in relazione al febbraio 2013 Figura 2 





















Fonte:  Assodel


Analizzando il fenomeno del credito In relazione agli allarmi nazionali 

in considerazione dei valori, si lanciati in diverse sedi, nell’am- 
osserva la Figura 2. Su tutti gli bito dell’elettronica industriale il 

aspetti dell’aging il peggioramento sistema sembra tenere. 
è evidente. AddiiriCerto che aumenta la pressione e il 
scaduto oltre 90 giorni è pari al livello di guardia non deve essere 

194% sul periodo precedente. abbassato. 
 


NON ABBASSARE “Anche i “big” fanno slittare 
LA GUARDIA 
i pagamenti” 
Ogni attore del mercato conosce 
le ragioni della propria realtà e le 

aziende che partecipano alla Banca In questa situazione che permane 
Dati Credito possono confrontare il luida e che appare modiicata 
proprio operato con il dato cumula- nell’apparire del fenomeno (lo 

to qui esposto. I graici sono infatti diciamo richiamando anche qui le 
la somma delle diverse situazioni due norme citate in apertura) si 

esposte mensilmente dalle aziende stanno avvicinando gli approcci 
partecipanti il progetto. al cliente tra chi ne costituisce 
l’interfaccia commerciale e chi 

Ci viene da esprimere un conside- esprime le esigenze inanziario/ 
razione che riteniamo verosimile. amministrative. 

Anche clienti di dimensioni mag- 
giori stanno spostando “in avanti” i Gli ultimi due anni e in partico- 
pagamenti delle forniture. lare il credit crunch legato a uno 

Più frequenti sono i piani di rientro spread sul costo del denaro che 
proposti e accettati dai fornitori. solo apparentemente sembra essere 

Sempre maggiore sforzo è richiesto rientrato in valori più abbordabili, 
ai Credit Manager per  seguire le ha fatto sì che il tanto discusso 
rimodulazioni del debito dei propri “antagonismo” tra Sales e Finance 

clienti. Non ci risultano grosse evi- stia diventando un rapporto siner- 
denze di situazioni che si compro- gico a vantaggio delle marginalità 

mettono deinitivamente. del business. 



A&V ELETTRONICA  Anno XXVI - 04/2014 

 48 


   48   49   50   51   52