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OPINIONI & MANAGEMENT
Credito
La saggezza del credit manager
I requisiti per un’attività proficua nel “selvaggio” mondo del credito
D
e del comportamento nei confronti del andooa cura
cliente, per trovare il ilo rosso che didella redazione IL CREDIT mANAgER IN bREvE
porta al successo dell’operazione di accrescere il fatturato e soddi-
recupero, senza punti di rottura. sfare i propri clienti, resta il fatto che, CoNosCeNze
Altro talento, quello della compren- senza i soldi in cassa, la strada per il inanziario-economico
• Iter
sione rispetto a ciò che accade nella successo si fa particolarmente difficile. Letturae interpetazione bilancio
propria azienda legato, di conseguen- Ciò che conta, è vedere le proprie fat- • r• Analisi inanziaria
• Questioni legali inerenti il recupero
za, alla necessità di far conoscere agli ture pagate, possibilmente nei tempi crediti
altri ufici a cosa serve il credito, quali concordati e senza dover impegnare
sono i vantaggi che potrebbe offrire se tempo e risorse a sollecitare quanto
ABilità
ben utilizzato e i danni che potrebbe- legalmente dovuto. strire relazioi
ro emergere ignorando la questione. • Coun• Comunicazione interna ed esterna
Parliamo dunque della gestione del • Comprensione del settore/mercato
credito, altrimenti definito “recupero
COME RAGGIUNGERE crediti” o “gestione pagamenti clien-
L’OBIETTIVO ti”, e del suo rappresentante in ogni business, a beneicio del lavoro
Come nasce un credit manager? Alla azienda, il credit manager. di entrambe le realtà coinvolte.
gestione del credito si arriva certa-
mente da basi amministrative, dopo Altra necessità, alquanto fastidiosa,
una buona gavetta nell’ambiente, UNA QUESTIONE la capacità di “attrezzarsi” al meglio
aiancando una persona capace e DI COMPETENZE per il recupero dei crediti, cercando
predisposta a trasmettere conoscenze. L’ufficio “affidamenti e crediti” non ha di evitare l’onerosa e costosa traila
solo la responsabilità di accertarsi che delle pratiche legali, di fronte alla
A ciò va aggiunta la curiosità verso le fatture emesse vengano debitamen- cattiva prassi italiana di ignorare vo-
il nuovo, con la ricerca di fonti alter- te pagate, ma deve concedere a ogni lutamente le scadenze dei pagamenti.
native per accrescere l’apprendimento cliente il tetto massimo di affida- Non meno importante, la comunica-
della mansione, legato naturalmente mento che determinerà il valore del zione: parlare di denaro, ammontare
anche all’interesse verso il settore business possibile. Questo è il punto dovuto, pagamenti da effettuare,
e le sue evoluzioni, per arricchire focale per il credit manager: avere non è cosa semplice. Il buon credit Costruire relazioni
le proprie competenze tecniche che le informazioni e saperle interpretare, manager si deve allenare con costanza
e rispettare l’etica
fanno di uno specialista un manager per decidere se l’azienda-cliente è so- per migliorare l’aspetto comunicativo,
apprezzato. lida o se vacilla, se consegnare tanto tramite la cura della relazione del business
o poco materiale, se dare un termine
di pagamento lungo o meno.
Prima competenza per il credit
manager, dunque, l’ottima conoscenza
dell’iter inanziario ed economico
per la valutazione del cliente, legata
ai rapporti con società di analisi del
credito, a supporto dell’azienda. Una
maggiore evoluzione verso la preven-
zione, basata sulla profonda
conoscenza del cliente e sulle relazio-
ni con esso. La saggezza del manager
si misura proprio nella capacità di
costruzione di relazioni professionali
Estratto da A&V Elettronica
fondate sul rispetto dell’etica del (anni 2010/2011
A&V ELETTRONICA Anno XXVI - 04/2014
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