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OPINIONI & MANAGEMENT 
Credito 




La saggezza del credit manager 





I requisiti per un’attività proficua nel “selvaggio” mondo del credito 





D  
e del comportamento nei confronti del andooa cura 
cliente, per trovare il ilo rosso che didella redazione IL CREDIT mANAgER IN bREvE 

porta al successo dell’operazione di accrescere il fatturato e soddi- 
recupero, senza punti di rottura. sfare i propri clienti, resta il fatto che, CoNosCeNze 
Altro talento, quello della compren- senza i soldi in cassa, la strada per il inanziario-economico 
• Iter 
sione rispetto a ciò che accade nella successo si fa particolarmente difficile. Letturae interpetazione bilancio 
propria azienda legato, di conseguen- Ciò che conta, è vedere le proprie fat- •  r• Analisi inanziaria 
• Questioni legali inerenti il recupero 
za, alla necessità di far conoscere agli ture pagate, possibilmente nei tempi crediti 
altri ufici a cosa serve il credito, quali concordati e senza dover impegnare 
sono i vantaggi che potrebbe offrire se tempo e risorse a sollecitare quanto 
ABilità 
ben utilizzato e i danni che potrebbe- legalmente dovuto. strire relazioi 
ro emergere ignorando la questione. • Coun• Comunicazione interna ed esterna 

Parliamo dunque della gestione del • Comprensione del settore/mercato 
credito, altrimenti definito “recupero 
COME RAGGIUNGERE crediti” o “gestione pagamenti clien- 

L’OBIETTIVO ti”, e del suo rappresentante in ogni business, a beneicio del lavoro 
Come nasce un credit manager? Alla azienda, il credit manager. di entrambe le realtà coinvolte. 

gestione del credito si arriva certa- 
mente da basi amministrative, dopo Altra necessità, alquanto fastidiosa, 
una buona gavetta nell’ambiente, UNA QUESTIONE la capacità di “attrezzarsi” al meglio 

aiancando una persona capace e DI COMPETENZE per il recupero dei crediti, cercando 
predisposta a trasmettere conoscenze. L’ufficio “affidamenti e crediti” non ha di evitare l’onerosa e costosa traila 

solo la responsabilità di accertarsi che delle pratiche legali, di fronte alla 
A ciò va aggiunta la curiosità verso le fatture emesse vengano debitamen- cattiva prassi italiana di ignorare vo- 
il nuovo, con la ricerca di fonti alter- te pagate, ma deve concedere a ogni lutamente le scadenze dei pagamenti. 

native per accrescere l’apprendimento cliente il tetto massimo di affida- Non meno importante, la comunica- 
della mansione, legato naturalmente mento che determinerà il valore del zione: parlare di denaro, ammontare 

anche all’interesse verso il settore business possibile. Questo è il punto dovuto, pagamenti da effettuare, 
e le sue evoluzioni, per arricchire focale per il credit manager: avere non è cosa semplice. Il buon credit Costruire relazioni 
le proprie competenze tecniche che le informazioni e saperle interpretare, manager si deve allenare con costanza 
e rispettare l’etica 
fanno di uno specialista un manager per decidere se l’azienda-cliente è so- per migliorare l’aspetto comunicativo, 
apprezzato. lida o se vacilla, se consegnare tanto tramite la cura della relazione del business 

o poco materiale, se dare un termine 
di pagamento lungo o meno. 


Prima competenza per il credit 
manager, dunque, l’ottima conoscenza 

dell’iter inanziario ed economico 
per la valutazione del cliente, legata 
ai rapporti con società di analisi del 

credito, a supporto dell’azienda. Una 
maggiore evoluzione verso la preven- 

zione, basata sulla profonda 
conoscenza del cliente e sulle relazio- 
ni con esso. La saggezza del manager 

si misura proprio nella capacità di 
costruzione di relazioni professionali 
Estratto da A&V Elettronica 
fondate sul rispetto dell’etica del (anni 2010/2011



A&V ELETTRONICA  Anno XXVI - 04/2014 

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