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OPINIONI & MANAGEMENT 
Credito 




Uno strumento in più per tutelare le aziende 






A seguito della convenzione con Assodel, Assiteca offre agli associati servizi di consulenza assicurativa 
gratuiti, mettendo a disposizione le proprie struttuue per 

più significativi nelle attività commerciali 




La cura di 
assicurazione crediti com- terminati clienti o per determinati LE TIPOLOgIE DI COPERTURA 
merciali, oltre a tutelare le settori merceologici, e conseguenti  Assiteca 
aziende dal rischio insolvenza azioni di vendita. 

dei propri clienti, rappresenta un • Tradizionale: consente all’azienda 
vero e proprio investimento, anche Soprattutto per le imprese italiane assicurata di beneiciare di tre servizi 
nell’ambito dellostsso contrtto: valuta 
perché consente di ottimizzare la che intendono approcciare mercati  ea-zione preventiva dei debitori, assicurazio- 
gestione finanziaria dell’azienda. Ma esteri con maggiori certezze, è or- 
perché è così importante tutelare mai un must dotarsi di una polizza ne dell’insolvenza e recupero crediti. 

la propria azienda con una polizza in grado di combinare la copertura • Excess of loss (X/L): dedicata alle 
crediti commerciali? assicurativa ad altri servizi acces- aziende medio-grandi con una gestione 
 del credito di provata afidabilità che 
sori (risk portfolio profiling, buyer 
Nell’attuale contesto economico, rating, analisi settoriali sui mancati richiedono una copertura assicurativa che 
incassare può essere un problema pagamenti, recupero crediti...) e che protegga il bilancio da eventi di carattere 
e frequenza eccezionali.  
ed essere in grado di prevenire il supporti l’intero processo del Credit 
verificarsi di mancati pagamenti Management. • Top Up: afianca alla copertura della 
polizza tradizioale un plafond di inden- 
diventa fondamentale. 
Diventa fondamentale in questo nnizzi supplementari da utilizzare per le 
percorso il sostegno del broker esposizioni non integralmente garantite. e
Dinita anche polizza di secondo 
LA PREVENZIONE quale consulente e mediatore tra Rischio. 
In un’ottica di prevenzione e svi- l’azienda e il mercato assicurativo. 
• Rischio singolo export: permette 
luppo commerciale, è indispensabile Il broker opera infatti con tutte le 
dotarsi di strumenti che fornisca- principali compagnie assicurative di coprire anche un solo acquirente, un 
no informazioni qualiicate sullo nell’interesse esclusivo del proprio paniere limitato di acquirenti esteri o il 
rischio  credito verso uno speciico Paese.  
stato di salute dei clienti attuali, cliente, vanta una vasta cono- 
di quelli potenziali e dei mercati scenza delle soluzioni presenti sul • Top Account: permette di tutelarsi 
contro i rischi del crdito commerciae so- 
in cui operano, permettendo così mercato e, grazie al proprio potere 
di definire appropriate misure contrattuale, è in grado di ottenere ellamente per la parte del fatturato relativa 
di prevenzione, come la riduzione condizioni competitive dificilmente ai clienti strategici (Clienti Chiave). 

dei termini di pagamento verso de- conseguibili dalla singola impresa. Per scoprire i vantaggi riservati 

ai soci Assodel: 
AssiteCA - Tel. 02 546791 L’importanza 
Andamento dei mancati pagamenti nelle aziende italiane Figura 1 marketing@assiteca.it di tutelarsi sui 
www.assiteca.it 
mercati esteri



Assiteca, per poter rispondere a 
questa tipologia di esigenze, ha 
costituito una struttura dedicata: 

la Divisione crediti commerciali, 
in grado di offrire una risposta efi- 

cace alle aziende, un servizio inte- 
grato che consenta un più semplice 
monitoraggio interno della solvibili- 

tà della clientela e che garantisca il 
costante supporto nella gestione del 
Fonte: Euler Hermes - Report mancati pagamenti 2014 
rischio credito. 



A&V ELETTRONICA  Anno XXVI - 04/2014 

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