Page 49 - AVE5-2014
P. 49
OPINIONI & MANAGEMENT
Cover Story
Web, rapidità e innovazione:
le chiavi di un successo
Intervista a Maurizio Candura, Country Manager Italy,
e a Oscar Cipolla, Regional Product Marketing Manager di RS Components
R
Screscente interesse per le nuove Maria Cecilia Chiappani
che tecnologie hardware e software,
presentazioni, un big mondiale nell’ottica di una progettazione più
della distribuzione via catalogo e via facile e accessibile a tutti.
web presente da oltre vent’anni sul
mercato italiano. Tanti i traguardi In questa prospettiva, la distri-
raggiunti, in termini di fatturato, buzione a catalogo presenta
portafoglio e supporto al cliente, importanti vantaggi, come la
vero fiore all’occhiello dell’azien- possibilità di accedere rapidamente
da, che ha fatto dell’e-commerce a una vasta gamma di prodotti da
con “human touch”, della costante un unico fornitore; per risparmiare
innovazione e della forte attenzione tempo e denaro. “Da sempre -
al design condizioni irrinunciabili ricorda Candura - uno dei “cavalli di
per un business vincente. battaglia” di RS è la possibilità di
acquistare anche un solo componen-
Maurizio Candura, Country Manager Italy
Per approfondire strategie e obiettivi te, non essendoci alcun quantitativo
di RS in Italia abbiamo posto qual- minimo d’ordine”.
te mantenere attivi quelli esistenti, che domanda a due rappresentanti
ma è necessario ampliare l’orizzonte del management italiano, nell’ottica
e fare entrare nel mondo RS nuo- di una “doppia” intervista in grado “L’e-commerce, punto
vi clienti, di nuovi mercati o aree di offrire una panoramica circa
tecnologiche. l’approccio al mercato, le ultime di forza globale” 7
soluzioni proposte e le peculiarità
dell’attività di RS nel nostro Paese. In un crescente scenario di globa-
PIONIERI DELL’E-COMMERCE
lizzazione, che ha portato a una Lo share del
RS, come noto, ha fatto dell’e- maggiore uniformità tra i Paesi
commerce il proprio punto di forza, NUOVE TECNOLOGIE europei, anche rispetto a strategie canale online
a livello globale. La tendenza è E VISIONE GLOBALE e modelli di business, è importan- sul fatturato
naturalmente quella di incentivare i Iniziamo dunque il viaggio nel te che ogni Paese mantenga una
cuore di RS con Maurizio Candu-
clienti a usare sempre di più il web, propria cultura, con le peculiarità
in quanto canale che consente di te- ra, Country Manager Italy, che ha tipiche del mercato: una delle
nere l’offerta costantemente aggior- condiviso con noi qualche conside- chiavi del successo di RS in Italia
nata e di interagire in tempo reale razione di carattere generale circa sta dunque nella capacità di inte-
con promozioni o aggiornamenti last i cambiamenti della distribuzione grare l’offerta globale con servizi,
minute. Per il cliente il vantaggio è elettronica e dei modelli di business. soluzioni e assistenza ad hoc sulle
rappresentato dalla possibilità di po- Il primo trimestre 2014, portatore esigenze dei clienti nazionali.
tere scegliere e acquistare 24 ore su di segnali confortanti in termini di
24, 7 giorni su 7, ovunque si trovi, ordinato, ha generato ottimismo: Ciò non signiica certamente
sfruttando al massimo l’eficienza di “Abbiamo notato un trend positivo sentirsi “arrivati”: “Indubbiamente,
un sistema e-commerce potente e dall’inizio dell’anno e ci aspettiamo puntiamo a ricominciare a crescere
veloce. un’ulteriore crescita a conferma della in maniera significativa, non solo
“Attualmente, circa il 70% del nostro seppur lenta ripresa in atto nei mer- dal punto di vista del fatturato, ma
fatturato arriva dal canale online: per cati nazionali ed esteri. Per quanto anche nell’allargamento nella nostro
il futuro prossimo puntiamo a supera- riguarda la distribuzione elettronica, parco clienti: come per l’offerta di
re quota 80% - sottolinea Candura. nei prossimi mesi prevediamo un prodotti a catalogo, non è suficien-
A&V ELETTRONICA Anno XXVI - 05/2014
47