Page 49 - AVE5-2014
P. 49





OPINIONI & MANAGEMENT 
Cover Story 




Web, rapidità e innovazione: 



le chiavi di un successo 





Intervista a Maurizio Candura, Country Manager Italy, 

e a Oscar Cipolla, Regional Product Marketing Manager di RS Components 



R  
Screscente interesse per le nuove Maria Cecilia Chiappani 
che tecnologie hardware e software, 

presentazioni, un big mondiale nell’ottica di una progettazione più 
della distribuzione via catalogo e via facile e accessibile a tutti. 

web presente da oltre vent’anni sul 
mercato italiano. Tanti i traguardi In questa prospettiva, la distri- 
raggiunti, in termini di fatturato, buzione a catalogo presenta 

portafoglio e supporto al cliente, importanti vantaggi, come la 
vero fiore all’occhiello dell’azien- possibilità di accedere rapidamente 

da, che ha fatto dell’e-commerce a una vasta gamma di prodotti da 
con “human touch”, della costante un unico fornitore; per risparmiare 
innovazione e della forte attenzione tempo e denaro. “Da sempre - 

al design condizioni irrinunciabili ricorda Candura - uno dei “cavalli di 
per un business vincente.  battaglia” di RS è la possibilità di 
acquistare anche un solo componen- 
Maurizio Candura, Country Manager Italy 
Per approfondire strategie e obiettivi te, non essendoci alcun quantitativo 
di RS in Italia abbiamo posto qual- minimo d’ordine”. 

te mantenere attivi quelli esistenti, che domanda a due rappresentanti 
ma è necessario ampliare l’orizzonte del management italiano, nell’ottica 

e fare entrare nel mondo RS nuo- di una “doppia” intervista in grado “L’e-commerce, punto 
vi clienti, di nuovi mercati o aree di offrire una panoramica circa 
tecnologiche. l’approccio al mercato, le ultime di forza globale” 7

soluzioni proposte e le peculiarità 
dell’attività di RS nel nostro Paese. In un crescente scenario di globa- 
PIONIERI DELL’E-COMMERCE 
lizzazione, che ha portato a una Lo share del 
RS, come noto, ha fatto dell’e- maggiore uniformità tra i Paesi 
commerce il proprio punto di forza, NUOVE TECNOLOGIE europei, anche rispetto a strategie canale online 

a livello globale. La tendenza è E VISIONE GLOBALE e modelli di business, è importan- sul fatturato 
naturalmente quella di incentivare i Iniziamo dunque il viaggio nel te che ogni Paese mantenga una 
cuore di RS con Maurizio Candu- 
clienti a usare sempre di più il web, propria cultura, con le peculiarità 
in quanto canale che consente di te- ra, Country Manager Italy, che ha tipiche del mercato: una delle 
nere l’offerta costantemente aggior- condiviso con noi qualche conside- chiavi del successo di RS in Italia 

nata e di interagire in tempo reale razione di carattere generale circa sta dunque nella capacità di inte- 
con promozioni o aggiornamenti last i cambiamenti della distribuzione grare l’offerta globale con servizi, 

minute. Per il cliente il vantaggio è elettronica e dei modelli di business. soluzioni e assistenza ad hoc sulle 
rappresentato dalla possibilità di po- Il primo trimestre 2014, portatore esigenze dei clienti nazionali. 
tere scegliere e acquistare 24 ore su di segnali confortanti in termini di 

24, 7 giorni su 7, ovunque si trovi, ordinato, ha generato ottimismo: Ciò non signiica certamente 
sfruttando al massimo l’eficienza di “Abbiamo notato un trend positivo sentirsi “arrivati”: “Indubbiamente, 

un sistema e-commerce potente e dall’inizio dell’anno e ci aspettiamo puntiamo a ricominciare a crescere 
veloce. un’ulteriore crescita a conferma della in maniera significativa, non solo 
“Attualmente, circa il 70% del nostro seppur lenta ripresa in atto nei mer- dal punto di vista del fatturato, ma 

fatturato arriva dal canale online: per cati nazionali ed esteri. Per quanto anche nell’allargamento nella nostro 
il futuro prossimo puntiamo a supera- riguarda la distribuzione elettronica, parco clienti: come per l’offerta di 

re quota 80% - sottolinea Candura. nei prossimi mesi prevediamo un prodotti a catalogo, non è suficien- 



A&V ELETTRONICA  Anno XXVI - 05/2014 

 47 


   47   48   49   50   51