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DaTI & TREnD 









scono a questo mercato: vedi grafico 
Oggetti connessi - Distribuzione per valore e diffusione 
di Figura 2. Il più maturo è lo smart sui diversi settori applicativi  Figura 2 
Metering (telelettura dei consumi) 

che è un’eccellenza italiana grazie ai 
36 milioni di contatori intelligenti 
già operativi e l’Asset Management 

nel settore delle utility. Quello in 
maggiore accelerazione è lo smart 

Car, con oltre 2 milioni di auto 
connesse e un fatturato in cresci- 
ta del 35%, seguito dallo smart 

Home&Building. 



“Lo Smart Car è legato alle applicazioni 

di geo-localizzazione” 
Dati Osservatorio IoT, School of Management; Politecnico di Milano 


Lo smart Car è principalmente legato 
sitivi BLe (Bluetooth Low Energy) si Cinterion a tenere la testa seguita poi alle applicazioni di geo-localizzazione 
arriverà, nel 2016, a più di 3 milioni da Telit e Sierra Wireless. (GPS/GPRS) dei veicoli e la registra- 

di oggetti domestici connessi in Italia. zione dei parametri di guida a scopo 
Le applicazioni per la Smart City sem- Il graico mostra anche la crescita assicurativo. E in futuro saranno 

brano essere invece ancora nella fase rapidissima di Telit, dagli 89 milioni sempre di più i veicoli con Sim cellu- 
di avviamento. I dati dicono che solo di dollari del 2009 ai 243 milioni a lare a bordo grazie anche allo stimolo 
un 7% del valore totale, e un ben più chiusura del 2013, una crescita media della normativa eCall[4], in base a 

misero 2% in numero di connessioni, annua quasi del 29%. cui, da ottobre 2015, tutti i nuovi 
si rivolge a questo settore e a quello modelli immessi sul mercato dovranno 

ambientale. Il graico di Figura 3 mostra anche la poter effettuare chiamate automa- 
linea che unisce le variazioni anno su tiche di emergenza. Altro settore 
anno di questo totale che possiamo particolarmente significativo è quello 

Quanto vaLgono prendere, vista la copertura dei tre al dello smart Home&Building, che 
i MoDuLi M2M 75%, come indice di mercato. Si nota rappresenta un quinto del fatturato 

Il mercato è molto frammentato come alle variazioni estremamente delle soluzioni IoT. Oggi, infatti, circa 
e tra i partecipanti possiamo positive, superiori al 20%, di 2010 e l’1% delle abitazioni in Italia è dotato 
citare Cinterion, Huawei, iWoW, 2011 siano poi seguite negli ultimi di dispositivi per il telecontrollo del 

neoway, novatel Wireless, Quectel, due anni crescite molto buone ma più riscaldamento e/o l’antintrusione, ma 
sagemcom, sierra Wireless, modeste, di poco superiori al 10%. con l’affermarsi delle tecnologie wire- 

siMcom Wireless solutions, telit Se si raffrontano queste percentuali less all’interno dell’abitazione e con 
Communications, u-blox e la cinese di aumento del numero di connessioni la crescente disponibilità di dispo- 
zte. I primi tre, che secondo le stime citate all’inizio - superiori al 30% - è 

di Sierra Wireless[5] coprono il 75% facile collegare questo alle note di 
del mercato totale, sono la già citata commento ai bilanci che richiamano Cellular-M2M - Andamento del fatturato 
dei primi tre fornitori di moduli Figura 3 
Sierra, Gemalto/Cinterion e Telit. una accentuata riduzione dei prezzi. 
Sempre stando ai dati di Sierra, che 
si stima al 34% di quota, il mercato 

totale dovrebbe aggirarsi nell’intorno riFeriMenti: 
di 1,3miliardi di dollari. [1] http://www.osservatori.net/ 

[2] https://gsmaintelligence.com 
Se, come si vede dal graico, Sierra [3] http://www.ericsson.com/res/docs/2014/ 
guida la classiica del fatturato seguita ericsson-mobility-report-june-2014.pdf 
[4] http://ec.europa.eu/digital-agenda/en/ 
nell’ordine da Cinterion e Telit secondo  ecall-time-saved-lives-saved 
aBi research se le stesse si misurano [5] http://www.sierrawireless.com/AboutUs/ 
Dati dai bilanci societari 
sul numero di moduli spediti è investorinformation.aspx



REPORT RF&WIRELESS  n. 01/2014 

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