Page 83 - AVE5-2014
P. 83





TEcnOLOgIE & aPPLIcazIOnI 





città efficienti e parcheggi intelligenti 





Meno traffico e cittadini più soddisfatti con Dust Networks e Streetline Networks, 

soluzioni smart per città, aeroporti e altri luoghi strategici 



S  
punta a un prodotto wireless in i
grado di funzionare con batterie che urbanoSfide nelle applicazioni 
di monitoraggio delle strade  Figura 1 
durino anni. Inoltre, le strade di una mobilisti in cerca di parcheggio. 
città non favoriscono le trasmissioni In uno studio che misurava il traffico 
radio senza fili. Automobili, furgoni, in un piccolo quartiere di Los Ange- 

camion e autobus rappresentano con- les, i ricercatori hanno scoperto che 
tinue barriere dinamiche che deviano, per trovare un parcheggio gli auto- 

riflettono e attenuano i segnali radio. mobilisti percorrevano più di 950.000 
La soluzione dovrà dunque essere al- miglia, producendo 730 tonnellate 
tamente resiliente e afidabile, essere di anidride carbonica consumando 

semplice da installare, da ampliare 47.000 galloni di carburante. Anche 
e da configurare e non richiedere veriicare che le norme sui parcheggi 

l’impiego di tecnici specializzati. comunali siano rispettate è un’at- 
 tività ineficace, che comporta un 
notevole dispendio di manodopera. 

La soLuzione 
streetline networks ha scelto la rete 

wireless a maglie smartMesh di Dust “La soluzione deve essere 
networks per la sua afidabilità dei 
dati >99,999%, la lunga durata delle altamente resiliente e affidabile”

batterie e la facilità d’uso. Il sistema 
di comunicazione è composto dai La soluzione è raccogliere in tempo 

nodi wireless e dai network manager reale i dati dei singoli posti mac- 
di Dust Networks, che comunicano china, ma si tratta di un’operazione 
usando un livello di collegamento con tutt’altro che semplice. Cablare ogni 

channel hopping sincronizzato (TSCH, posto auto per rifornirlo di elettricità 
La comunicazione del network è orga- Time Synchronized Channel Hopping). e comunicazioni è impensabile, Ross Yu 

nizzata in time slot, che consentono In una rete tsCH, tutti i nodi sono e lo è anche qualsiasi soluzione Product Marketing 
ai dispositivi SmartMesh di rimanere sincronizzati in tempi nell’ordine di che richieda frequenti sostituzioni Manager, Dust Networks 
in stato di attesa a potenza bassis- pochi microsecondi. delle batterie. Di conseguenza, si 
Product Group, 
sima negli intervalli tra una comuni- Linear Technology 
cazione programmata e l’altra. I nodi Corporation 
Reti wireless SmartMesh   Figura 2 
wireless sono attivi solo in intervalli 
in cui sono programmati per trasmet- 
tere o ricevere, di conseguenza il 

ciclo di funzionamento tipico è <1%. 
Con un ciclo di funzionamento così 

basso, i nodi delle reti SmartMesh, 
anche quelli di instradamento, fun- 
zionano per anni con due batterie AA. 


Il network manager intelligente 

assegna automaticamente canali RF 
a dei time slot, permettendo su ogni 
coppia trasmettitore-ricevitore il 

cambiamento di canale per diversità 
di frequenza. Inoltre, ogni dispositivo 

è dotato di uno o più collegamenti 



REPORT RF&WIRELESS  n. 01/2014 

 81 


   81   82   83   84   85