Page 84 - AVE5-2014
P. 84
TEcnOLOgIE & aPPLIcazIOnI
soprattutto quando i nodi sensori la gestione dei parcheggi basato sul
sono installati a terra. FocUS SU STREETLInE web dati a livello di strada. Queste
Per assicurare un funzionamento nel nETWoRKS applicazioni possono mostrare agli
lungo periodo, una rete SmartMesh automobilisti dove trovare posti libe-
esegue periodicamente controlli au- ri, inviare loro sms quando il tempo
tomatici dei siti, rilevando da ciascun La missione di Streetline è trasforma- del parchimetro sta per scadere,
re le smart city in unarealtà attraver-
nodo statistiche sulle prestazioni. Con so l’uso di applicazioni web e mobili e perino indirizzare gli addetti ai
il variare dell’ambiente RF, i percorsi parcheggi direttamente ai posti per i
attivate da sensori. Principale fornitore
nelle maglie della rete si adeguano mondiale di soluzioni smart parking quali il tempo è scaduto.
in modo automatico per risolvere per città, aeroporti, università, garage
problemi di comunicazione prima che privati e consumatori, Streetline colle-
aLCuni Casi
si manifestino. ga i cittadini con informazioni cruciali
per migliorare il modo in cui vivono e Un numero crescente di città, come
lavorano, rendendo più sostenibili ed
eicienti le città. New York, Los Angeles, Culver
City (CA), Fort Worth, Ashville “L’intera conigurazione
Streetline è un’azienda privata con (NC), nonché la Washington D.C.
può essere gestita in remoto”
sede a San Francisco e installazioni di Metropolitan transit authority e la
smart-parking in California, Maryland, new Brunswick parking authority
New York, Texas, Utah, e Washington Collegare
La rete è autoformante, quindi pro- (NPBA) ha installato i sistemi di reti i cittdin
duce noti da allocare e non richiede D.C. Di recente è entrata nella top ten nodali Streetline.
tecnici specializzati. L’intera coni- di Fast Company, tra le 10 aziende aia informazion
più innovative nel settore dei trasporti,
gurazione e gestione della rete può ed è stata nominata imprenditore “Essendo un grande centro di transito icrucili
essere gestita in remoto usando il per le città del New Jersey, dello stato atramite app
dell’anno da IBM Global.
Network Manager. La soluzione smart di New York e della Pennsylvania,
parking di Streetline integra i pro- siamo sempre alla ricerca di modi
ridondanti per ovviare a interruzioni dotti SmartMesh di Dust Networks nei per semplificare la vita ai visitatori,
della comunicazione dovute a inter- sensori con installazione supericiale ai pendolari e ai residenti, e di ridurre
ferenze, ostacoli fisici o ad affievo- e incassata, contenenti una schiera di al tempo stesso le nostre emissioni
limento dovuto a percorsi multipli. componenti di rilevamento e la logica di CO 2,” - ha dc
Se la trasmissione di un pacchetto per gestire la raccolta dei dati presso i ie Karon, Executive Director di NBPA
fallisce su un percorso, la prossi- singoli posti auto. -. Con la piattaforma Streetline per il
ma ritrasmissione può tentare un parcheggio intelligente raggiungiamo
percorso diverso e un diverso canale La resilienza nelle trasmissioni RF entrambi gli scopi e otteniamo anche
RF. Questa combinazione di diversità di SmartMesh permette a Streetline qualcosa di più.”
di percorso e di frequenza è cruciale di trasmettere in tempo reale al suo
per l’affidabilità delle comunicazioni, pacchetto di applicazioni software per
PERcHÉ ScEGLIERE
DUST nETWoRKS?
Diversità di percorso e di frequenza Figura 3
Dust Networks, serie di prodotti di
Linear Technology, è all’avanguardia
n collgamento i ret di sensori wi-
elenereless e fornisce una tecnologia mesh
intelligente quando la bassissima
potenza riveste particolare importanza.
Dust Networks sta determinando
il modo di connettere dispositivi
intelligenti. Servendosi di tecnologia
wireless di reti a maglie che rispetta
le norme, Dust Networks progetta
chip, moduli e network manager che
creano reti con un’affidabilità dei dati
>99,999% e offre nodi con una durata
delle batterie superiore a 10 anni. Se la comunicazione fallisce sulla freccia ‘verde’, il nodo D può ritentare sulla freccia ‘porpora’
utilizzando un altro canale
REPORT RF&WIRELESS n. 01/2014
82