Page 84 - AVE5-2014
P. 84





TEcnOLOgIE & aPPLIcazIOnI 









soprattutto quando i nodi sensori la gestione dei parcheggi basato sul 

sono installati a terra. FocUS SU STREETLInE web dati a livello di strada. Queste 
Per assicurare un funzionamento nel nETWoRKS applicazioni possono mostrare agli 

lungo periodo, una rete SmartMesh automobilisti dove trovare posti libe- 
esegue periodicamente controlli au- ri, inviare loro sms quando il tempo 
tomatici dei siti, rilevando da ciascun La missione di Streetline è trasforma- del parchimetro sta per scadere, 
re le smart city in unarealtà attraver- 
nodo statistiche sulle prestazioni. Con  so l’uso di applicazioni web e mobili e perino indirizzare gli addetti ai 
il variare dell’ambiente RF, i percorsi parcheggi direttamente ai posti per i 
attivate da sensori. Principale fornitore 
nelle maglie della rete si adeguano mondiale di soluzioni smart parking quali il tempo è scaduto. 
in modo automatico per risolvere per città, aeroporti, università, garage 
problemi di comunicazione prima che privati e consumatori, Streetline colle- 
aLCuni Casi 
si manifestino. ga i cittadini con informazioni cruciali 
per migliorare il modo in cui vivono e Un numero crescente di città, come 
lavorano, rendendo più sostenibili ed 
eicienti le città. New York, Los Angeles, Culver 
City (CA), Fort Worth, Ashville “L’intera conigurazione 
Streetline è un’azienda privata con (NC), nonché la Washington D.C. 
può essere gestita in remoto” 
sede a San Francisco e installazioni di Metropolitan transit authority e la 
smart-parking in California, Maryland, new Brunswick parking authority 
New York, Texas, Utah, e Washington Collegare 
La rete è autoformante, quindi pro- (NPBA) ha installato i sistemi di reti i cittdin 
duce noti da allocare e non richiede D.C. Di recente è entrata nella top ten nodali Streetline. 
tecnici specializzati. L’intera coni- di Fast Company, tra le 10 aziende aia informazion 
più innovative nel settore dei trasporti, 
gurazione e gestione della rete può ed è stata nominata imprenditore “Essendo un grande centro di transito icrucili 
essere gestita in remoto usando il per le città del New Jersey, dello stato atramite app
dell’anno da IBM Global. 
Network Manager. La soluzione smart di New York e della Pennsylvania, 
parking di Streetline integra i pro- siamo sempre alla ricerca di modi 
ridondanti per ovviare a interruzioni dotti SmartMesh di Dust Networks nei per semplificare la vita ai visitatori, 

della comunicazione dovute a inter- sensori con installazione supericiale ai pendolari e ai residenti, e di ridurre 
ferenze, ostacoli fisici o ad affievo- e incassata, contenenti una schiera di al tempo stesso le nostre emissioni 

limento dovuto a percorsi multipli. componenti di rilevamento e la logica di CO 2,” - ha dc
Se la trasmissione di un pacchetto per gestire la raccolta dei dati presso i ie Karon, Executive Director di NBPA 
fallisce su un percorso, la prossi- singoli posti auto. -. Con la piattaforma Streetline per il 

ma ritrasmissione può tentare un parcheggio intelligente raggiungiamo 
percorso diverso e un diverso canale La resilienza nelle trasmissioni RF entrambi gli scopi e otteniamo anche 

RF. Questa combinazione di diversità di SmartMesh permette a Streetline qualcosa di più.” 
di percorso e di frequenza è cruciale di trasmettere in tempo reale al suo 
per l’affidabilità delle comunicazioni, pacchetto di applicazioni software per 
PERcHÉ ScEGLIERE 

DUST nETWoRKS? 
Diversità di percorso e di frequenza    Figura 3 

Dust Networks, serie di prodotti di 

Linear Technology, è all’avanguardia 
n collgamento i ret di sensori wi- 
elenereless e fornisce una tecnologia mesh 
intelligente quando la bassissima 

potenza riveste particolare importanza. 
Dust Networks sta determinando 
il modo di connettere dispositivi 
intelligenti. Servendosi di tecnologia 

wireless di reti a maglie che rispetta 
le norme, Dust Networks progetta 
chip, moduli e network manager che 

creano reti con un’affidabilità dei dati 
>99,999% e offre nodi con una durata 
delle batterie superiore a 10 anni.  Se la comunicazione fallisce sulla freccia ‘verde’, il nodo D può ritentare sulla freccia ‘porpora’ 
utilizzando un altro canale 




REPORT RF&WIRELESS   n. 01/2014 

 82 


   82   83   84   85   86