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MERCATO & SuppLy NETwORk 
previsioni & Tendenze 








Nei primi dieci mesi del 2013, gli tecnologico, anche nell’ottica di INNOvAzIONE
COMED
ordini del settore elettronico sono andare a colmare il ritardo italiano  
cresciuti sul mercato domestico, in investimenti innovativi.  È stata inoltre posta l’attenzione sul- 

grazie all’accelerazione nella seconda la governance dell’Agenda Digitale 
parte dell’anno soprattutto del Il decreto ha introdotto ad esempio e sono state individuate le priorità 
comparto delle apparecchiature per la cosiddetta Tecno-Sabatini che sulle quali focalizzarsi. 

le telecomunicazioni. La dinamica prevede per le imprese la possibilità L’Agenda Digitale, l’insieme cioè di 
positiva sugli ordini lascia presuppo- di usufruire di un credito agevolato quelle norme volte a portare il Paese 

re una ripresa, seppur debole, della “per gli investimenti, anche mediante verso le nuove tecnologie e l’inno- 
domanda interna per il settore. Le operazioni di leasing inanziario, in vazione, ha mostrato un dificile 
prospettive di recupero (ancora vola- macchinari, impianti, beni strumen- cammino nella sua realizzazione. 2 mln

tili e fragili) che stanno emergendo tali di impresa e attrezzature nuovi 
per il settore industriale italiano di fabbrica a uso produttivo, nonché Il ritardo è evidente: secondo Con- 

inoltre potrebbero contribuire al per gli investimenti in hardware, in findustria Digitale, considerando Il massimo 
sostegno della domanda anche di software e in tecnologie digitali” su solo i 21 provvedimenti attuativi dei finanziamenti 
prodotti elettronici, così come alcuni un arco temporale che va dal 2014 di maggiore rilevanza previsti dal 
previsti dal 
provvedimenti governativi introdotti al 2021. Ciascuna impresa potrà Decreto Crescita 2.0 (D. L. 18 ottobre 
recentemente. essere destinataria di inanziamenti 2012, n. 179), su oltre 40 com- “Decreto del Fare” 

per un valore massimo complessivo plessivi, sono solo sette quelli già 
di 2 milioni di euro che può coprire pubblicati sulla Gazzetta Uficiale. 
ino al 100% dell’investimento. Il Decreto del Fare ha cercato di 
“I segnali più confortanti 
colmare questo ritardo deinendo una 
L’aspetto più innovativo di questa provengono dagli ordini interni” cabina di regia che ha l’obiettivo 

misura è proprio l’estensione agli di coordinare il processo di digita- 
La domanda settoriale potrebbe investimenti in hi-tech. lizzazione individuando tre priorità 
trovare spunti per la ripresa grazie Se, da un lato, il focus sul segmen- sui cui concentrarsi inizialmente: 

infatti ad alcune misure di stimolo to ICT è un elemento importante l’anagrafe unica, l’identità digitale 
introdotte con il Decreto del Fare e innovativo, dall’altro, il dificile e la fatturazione elettronica. 

nell’estate 2013 (Legge 9 agosto iter d’approvazione e implemen- Quest’ultima obbligatoria sulla carta 
2013, n.98) volte a sostenere più in tazione ha inora determinato una dal 2008, nei rapporti con la PA, 
generale la crescita economica del frenata nelle scelte di investimento consentirà un migliore controllo di 

nostro Paese. delle imprese. È di gennaio 2014 gestione della spesa delle ammi- 
Tra le varie misure previste alcune però la notizia dello sblocco di tale nistrazioni, nonché di risparmio in 

focalizzano l’attenzione sul tema processo. termini di costi di produzione della 
carta. L’anagrafe unica, invece, con- 
sentirà, una volta introdotta, di cre- 
Evoluzione delle esportazioni del settore dell’elettronica 
are un database unico e di rendere 
nei primi 10 mesi del 2013 rispetto al 2012   Figura 3 più facile l’accesso alle informazioni 

Variazione % tendenziale  da parte di tutte le amministrazioni 
pubbliche. In termini di identiica- 
zione digitale, il tema è quello della 

dinizione di uno strumento di 
identiicazione unico degli utenti per 

i servizi online. 

Il merito forse più rilevante di questi 

provvedimenti, visto il tortuoso cam- 
mino per la loro implementazione, 

è aver posto l’attenzione sul tema 
tecnologia-innovazione come driver 
di crescita, sottolineando la neces- 

sità di colmare il ritardo italiano 
in investimenti innovativi per non 
Fonte: elaborazioni su dati Istat 
perdere competitività. 



A&V ELETTRONICA  Anno XXVI - 02/2014 

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