Page 46 - AVE2_2014
P. 46





OPINIONI & MANAGEMENT 
Colloqui & Interviste 








analizzatori vettoriali, che siamo 

stati i primi a portare con prestazioni L’analizzatore di spettro vettoriale 
avanzate all’interno di un form factor ME7838A di Anritsu capace 
di operare da 40 kHz a 125 GHz.
portatile. 

Il wireless ora vale intorno al 50% del 

nostro business mondiale, mentre gli 
altri due segmenti si dividono il resto 

con prevalenza del settore spazio- 
difesa e general purpose. 
L’ottica è in flessione perché ha sof- 

ferto di consolidamento del mercato, 
riduzione dei clienti e cambi tecnolo- 

gici dagli effetti piuttosto dirompenti. 



“Telecom e Finmeccanica muovono 

il 75% del mercato italiano” 
una in Danimarca (con un appendice in competitivo a livello globale. In altri 
Italia) e una in Inghilterra, sviluppano settori a minore intensità tecnologica 
software e prodotti, legati al moni- si può avere successo mondiale con Una dinamica tipica di questo merca- 

toraggio e alla strumentazione per il capitali inferiori, nell’alta tecnologia è to, al contrario del wireless dove, per 
wireless. più dificile. la parte terminali e device soprattut- 

I clienti primari italiani nel settore to, i clienti aumentano insieme alle 
telecom sono gli operatori telefo- continue novità introdotte. 
il MeRcAto itAliAno nici, i costruttori, e tutta la iliera Oggi siamo alla vigilia di un’altra 

Due motori: il principale è quello degli installatori che ruota intorno ai colossale espansione del mercato con 
locale, generato in primis da telecom grossi nomi del settore. Nel segmento le tecnologie M2M e i dispositivi 

e Finmeccanica, che muovono il 75% difesa-spazio c’è un nome che domina wireless “indossabili”. 
del mercato “italiano”. Va citata anche in Italia, Finmeccanica, con tutte le 
Vodafone che però si è un poco deila- articolazioni e le mille aziende che 

ta ultimamente. gravitano intorno a questo mondo, AnRitSU in eURopA 
mercato secondario al quale pure ci e nel MonD

Il secondo motore è l’export, ovvero rivolgiamo. Purtroppo per il wireless, o Abbiamo quattro regioni commerciali: 
chi produce in Italia ma non ha qui il dove Anritsu è estremamente compe- Giappone, America, Asia ed Europa, 
mercato inale. Anche questo motore è che 10 anni fa era al secondo posto 
titiva, il panorama italiano è piuttosto 
in dificoltà, ma il nostro Paese ha an- limitato. dopo il Giappone, mentre oggi occupa 
cora alcuni storici centri di eccellenza l’ultimo posto. Nel bilancio dell’anno 

signiicativi (Alcatel Lucent, Ericsson, scorso, l’Europa valeva circa il 15%. 
Cisco) e qualche novità interessante, UnA FiliAle DinAMicA Asia e America si spartiscono il 30% a 
come U-BloX, una società molto In Italia siamo una quindicina di per- testa, il Giappone contribuisce per 

vivace impegnata nel promettente sone, abbiamo attivi tre distributori il 25%. Il destino del vecchio conti- 
business del M2M. Il problema che multibrand anche se la rete è sempre nente è segnato dallo spostamento 

vediamo è che le nostre grosse aziende in evoluzione, molto dinamica rispetto delle attività di manufacturing. 
di export - ad alta tecnologia - sono ai clienti primari, e ci sta dando sod- Asia e America hanno manufacturing 
tutte controllate da aziende straniere, 
disfazioni. La parte distributiva pesa (Asia), innovazione e grandi aziende 
e sono appese al ilo di decisioni prese intorno al 15-20% del nostro business (Giappone e USA), mentre in Europa 
altrove. Le piccole e medie aziende ita- Operiamo sia su Roma che su Milano, abbiamo ancora alcuni centri di eccel- 

liane, pur attive e innovative, faticano con vendita e assistenza post-vendita. lenza e un forte tessuto di piccole e 
quando si alza il livello di tecnologia. A Roma c’è l’uficio “storico” che rac- medie aziende. 
In questo segmento, infatti, servono 
coglie anche tutte le attività di back La presenza di Anritsu in Europa conta 
grossi investimenti di strumentazione oice e la parte amministrativa. su circa 500 persone; 150 sul fronte 
e altri apparati per essere in grado di Dal 2006, la iliale italiana segue commerciale e il rimanente impegnato 

sviluppare un nuovo prodotto che sia anche il mercato spagnolo. in ricerca e sviluppo. Due divisioni, 



A&V ELETTRONICA  Anno XXVI - 02/2014 

 44 


   44   45   46   47   48