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TECNOLOGIE & APPLICAZIONI
Soluzioni
rilevamento della corrente
nei sistemi automotive
L
aJon Munson
elettrici automotive moderni sta Linear Technology Corp. Sei conigurazioni fondamentali
per il rilevamento della corrente Figura 1
attraversando una delle fasi di
cambiamento più dinamiche di sem-
pre. Nei nuovi veicoli viene installato
di tutto: dal rivoluzionario sistema di
propulsione elettrica ibrida motore/
generatore a doppio uso, agli attuatori
elettrici “ly-by-wire”, agli accessori
intelligenti con una durata e un’effi-
cienza maggiori. Inoltre la crescente
domanda di dispositivi automatici per
la diagnostica di bordo e di funzioni
di manutenzione preventiva richiede
la creazione di nuovi modelli nella
progettazione dei sistemi di gestione
della carrozzeria e del motore. In mol-
te di queste aree di riprogettazione
del sistema, un dato fondamentale è
rappresentato dalla corrente elettrica
utilizzata da carichi particolari. Le
misurazioni attuali vengono usate per
effettuare monitoraggi strutturali,
garantire la protezione dai guasti e il
rispetto della legislazione in vigo- carico viene alimentato, è possibile alle proprietà del carico. Di norma si
re. L’aspetto fondamentale è che i dedurre con precisione il lusso di presuppone che il guasto più comune
tradizionali sistemi “ad anello aperto” corrente. sia il contatto a terra, che può essere
del passato vengono soppiantati da dovuto al contatto tra una chiave
progetti “ad anello chiuso” intelligenti e un morsetto in tensione esposto
ed eficienti. o tra un cavo danneggiato e una
“Nel settore automotive la parola
parte metallica a terra; in tal caso il
rilevamento sul lato basso sarebbe chiave è economico ”
topoLoGiE Di riLEVaMEnto
intrinsecamente insuficiente. Nella
DELLa corrEntE BasE Esistono sei diverse topologie per la maggior parte delle applicazioni la
La misurazione della corrente senza connessione in serie di un interrut- conigurazione illustrata nella Figura
contatto, seppur fattibile, viene tore, un carico e un resistore di rile- 1(c) è la preferita perché consente
generalmente relegata in strumenti e vamento, come indicato nelle Figure di centralizzare le funzioni degli inter-
dispositivi di alimentazione costosi, 1(a) - 1(f). Tali topologie possono ruttori e di monitoraggio, utilizzando
in cui il prezzo e la complessità sono essere classificate in base alla posi- un numero ridotto di cavi.
giustificati. Nel settore automotive zione dell’interruttore rispetto al ca-
la parola chiave è “economico” e in rico, cioè “lato alto” o “lato basso”,
questo senso la tecnica a resistori di e in base alla posizione del resistore carichi MoDErni E
intEr
rilevamento è la più adatta. Inserendo rispetto ai rail di tensione, cioè “lato
una piccola resistenza di rilevamento basso”, “flying” o “lato alto”. rni I moderni interruttori MosfEt a
nota (nell’ordine dei milliohm) in canale n offrono caratteristiche di
serie con il carico e misurando la Un altro aspetto di cui tenere conto resistenza di ON nell’ordine dei mil-
piccola caduta di tensione risultante è rappresentato dagli scenari relativi liohm a una cifra, consentendo l’uso
all’interno di tale resistenza quando il ai guasti che possono variare in base di tecniche di montaggio supericiale
A&V ELETTRONICA Anno XXVI - 02/2014
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