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TECNOLOGIE & APPLICAZIONI 
Soluzioni 




rilevamento della corrente 



nei sistemi automotive 







L 
aJon Munson 
elettrici automotive moderni sta Linear Technology Corp. Sei conigurazioni fondamentali 
per il rilevamento della corrente   Figura 1 
attraversando una delle fasi di 
cambiamento più dinamiche di sem- 
pre. Nei nuovi veicoli viene installato 

di tutto: dal rivoluzionario sistema di 
propulsione elettrica ibrida motore/ 

generatore a doppio uso, agli attuatori 
elettrici “ly-by-wire”, agli accessori 
intelligenti con una durata e un’effi- 

cienza maggiori. Inoltre la crescente 
domanda di dispositivi automatici per 

la diagnostica di bordo e di funzioni 
di manutenzione preventiva richiede 
la creazione di nuovi modelli nella 

progettazione dei sistemi di gestione 
della carrozzeria e del motore. In mol- 

te di queste aree di riprogettazione 
del sistema, un dato fondamentale è 
rappresentato dalla corrente elettrica 

utilizzata da carichi particolari. Le 
misurazioni attuali vengono usate per 

effettuare monitoraggi strutturali, 
garantire la protezione dai guasti e il 
rispetto della legislazione in vigo- carico viene alimentato, è possibile alle proprietà del carico. Di norma si 

re. L’aspetto fondamentale è che i dedurre con precisione il lusso di presuppone che il guasto più comune 
tradizionali sistemi “ad anello aperto” corrente. sia il contatto a terra, che può essere 

del passato vengono soppiantati da dovuto al contatto tra una chiave 
progetti “ad anello chiuso” intelligenti e un morsetto in tensione esposto 
ed eficienti. o tra un cavo danneggiato e una 
“Nel settore automotive la parola 
parte metallica a terra; in tal caso il 
rilevamento sul lato basso sarebbe chiave è economico ”
topoLoGiE Di riLEVaMEnto 
intrinsecamente insuficiente. Nella 
DELLa corrEntE BasE Esistono sei diverse topologie per la maggior parte delle applicazioni la 
La misurazione della corrente senza connessione in serie di un interrut- conigurazione illustrata nella Figura 

contatto, seppur fattibile, viene tore, un carico e un resistore di rile- 1(c) è la preferita perché consente 
generalmente relegata in strumenti e vamento, come indicato nelle Figure di centralizzare le funzioni degli inter- 

dispositivi di alimentazione costosi, 1(a) - 1(f). Tali topologie possono ruttori e di monitoraggio, utilizzando 
in cui il prezzo e la complessità sono essere classificate in base alla posi- un numero ridotto di cavi. 
giustificati. Nel settore automotive zione dell’interruttore rispetto al ca- 

la parola chiave è “economico” e in rico, cioè “lato alto” o “lato basso”, 
questo senso la tecnica a resistori di e in base alla posizione del resistore carichi MoDErni E 
intEr
rilevamento è la più adatta. Inserendo rispetto ai rail di tensione, cioè “lato 
una piccola resistenza di rilevamento basso”, “flying” o “lato alto”.  rni I moderni interruttori MosfEt a 
nota (nell’ordine dei milliohm) in canale n offrono caratteristiche di 

serie con il carico e misurando la Un altro aspetto di cui tenere conto resistenza di ON nell’ordine dei mil- 
piccola caduta di tensione risultante è rappresentato dagli scenari relativi liohm a una cifra, consentendo l’uso 

all’interno di tale resistenza quando il ai guasti che possono variare in base di tecniche di montaggio supericiale 



A&V ELETTRONICA  Anno XXVI - 02/2014 

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