Page 9 - AVE2_2014
P. 9
AV ELETTRONICA & ImpREsE
Editoriale
progettiamo il futuro
Dentro ogni prodotto che caratterizza l’immagine Analizzare il presente è importante. Studiarlo insieme
dell’Italia (a ognuno di noi la libertà di “preigurarsi” al passato aiuta a costruire il futuro. Continuare, però, a
quello che preferisce) non ci sono solo grandi libri raccontarci ciò che non va non crea nessuna progettualità
e scrittori, grandi scienziati che hanno segnato il nè prospettiva e questo è lo sport che purtroppo sta
tempo ecc. ma anche il ricordo di quanto il tempo e condizionando il nostro Paese.
le esperienze ci abbiano segnato, quanto siamo stati
costretti a imparare, l’abilità dell’arrangiarci, dell’essere La globalizzazione, internet o l’interconnettività, i bassi
pragmatici e intuitivi/istintivi. costi di produzione, la crisi globale e locale hanno con-
Questo è quello che ci permette di eccellere anche se dizionato e ridisegnato il mercato, ridotto il numero dei
apparentemente non ci sono le condizioni al contorno; player e ridimensionati molti altri (chiusi moltissimi),
questo è quello che dobbiamo valorizzare facendo in creando tutte quelle situazioni di dificoltà di sistema che GIUSePPe GUSTINeTTI
modo che le condizioni al contorno cambino. oggi viviamo. In particolare, questo cambiamento ha reso Vice Presidente Assodel
Non dobbiamo e non possiamo rincorrere i cinesi, ma chiaro che gli equilibri che richiamano e creano volumi si
proporre loro quello che la loro cultura gli impedisce di sono spostati in altre parti del mondo, dove noi non inci-
fare. Si può copiare una Ferrari, ma quello che la nostra diamo per nulla o quasi.
“cultura” riesce a mettere sotto il cofano, l’anima, non
si può banalmente copiare. Il cambiamento ha reso altresì evidenti i limiti legislativi,
strutturali e di sistema interni a molti Paesi: l’Italia è uno
Ora dobbiamo essere o diventare capaci di vendere di questi.
l’immagine di tutto questo sfruttando quello che oggi
è sempre più il vero canale di comunicazione: la rete.
IL NoSTRo PATRIMoNIo è LA CULTURA
Oltre che adeguare il sistema infrastrutturale alle esigenze
IL RUoLo DeLL’ASSoCIAZIoNe di oggi (si veda il basso livello di connettività presente in
Anche noi come Assodel dobbiamo fare la nostra parte Italia rispetto a quello di Paesi economicamente inferiori);
spingendo, aiutando, dando visibilità a partire dalle oltre a dotare il Paese di un sistema legislativo più snello,
stesse start up. Anche la nostra capacità come distribu- dobbiamo sfruttare e investire nel vero e unico patrimonio
tori di trovare prodotti, soluzioni, speciali e innovative, nazionale che è la cultura. Cultura non intesa unicamente
capaci di caratterizzarci è una risposta che va in questa come capacità di lettura, livello scolastico ecc., ma come
direzione.
ciò che ha ragione di essere tramandato: tutto ciò che è
nostro patrimonio genetico, di tradizioni, di storia, di vita,
Start up è la parola magica, nel suo signiicato più pro- di esperienze.
fondo. Assodel può farsi promotrice di una Fondazione
che possa essere in grado di giudicare e inanziare delle Con tutto ciò che questo si porta dietro: l’inventiva,
start up, dei progetti. Può, sulla base delle proprie la genialità, il gusto, l’arte e così via.
esperienze, dare un contributo perché più di una start In ogni campo, per ogni campo, il futuro delle nostre azien-
up possa decollare con le proprie gambe. de e dei nostri investimenti deve muoversi su questi binari.
È vero: è un investimento economico e un investimento Dobbiamo, a partire dalle scuole per arrivare al sistema
per mantenere un mercato dentro quale noi operiamo. bancario, sostenere questo e fare in modo che tutte le
Ma anche un modo concreto per segnare una svolta e aziende, tutto il sistema si muova su questo terreno di
contribuire a dare un senso al futuro. contenuti.
Questa è la risposta che, ritengo, potremmo dare a
un sistema che oggi ci sta “tagliando fuori”.
vALoRIZZIAMo IL “MADe IN ITALY”
Coscienti che la risposta a un domani dobbiamo saperla Tutto il sistema Paese, di sostanza, di educazione,
concepire oggi: dobbiamo oggi progettare quello che di comunicazione, di marketing, di progettazione economi-
dovrà essere un diverso domani. Sapendo che le parole ca, il crowdfunding, deve lavorare ampliicando e sostenendo
chiave che appartengono alle nostre aziende e alla chi fa del suo stile questi valori, traducendoli in soluzioni e
progettualità del nostro Paese sono inventiva, gusto
prodotti: qualcuno più semplicemente lo chiama
e genialità. il “Made in Italy”.
A&V ELETTRONICA Anno XXVI - 02/2014