Page 30 - ledin1_2014
P. 30
HOSPITALITy LIGHTING
A questi obiettivi si aggiungono Altri spazi sono la hall e la reception, piacevolezza dell’ambiente
I VANtAggI
i “desiderata” specifici della le aree di ristorazione, le aree di e dal benessere dell’individuo,
committenza, a seconda che si passaggio, come i corridoi, la ottenuti dall’integrazione della DI UN LED-HOtEL
voglia rivolgere a un target più camera, le aree dedicate al relax luce nell’ambiente (dal punto di
giovane, a famiglie oppure al e le sale conferenze. vista spaziale, funzionale e ottico) I principali vantaggi di un hotel
mondo degli affari, e a seconda tenendo sempre presente a LED:
- Abbattimento dei costi
che desideri coccolare il cliente, il cliente, le sue abitudini,
facendolo sentire a casa propria L’OSPItE è AL CENtRO i suoi comportamenti, le sue energetici
DI OgNI PROgEttO - Rapido ritorno dell’investimento
con un’illuminazione calda e preferenze. - Elevata qualità della luce
accogliente oppure lo voglia Il progetto illuminotecnico di un
- Riduzione netta dei costi di ma-
stimolare con esperienze di albergo deve mettere al centro nutenzione
divertimento e sensazioni di lusso “ il cliente, conisuoi l’ospite/visitatore garantendo massi- - Controllo intelligente
ed esclusività adottando un me condizioni di comfort visivo, di dell’illuminazione
comportamenti e le sue
sistema di illuminazione dinamico preferenze, è il punto benessere e di sicurezza. - Maggiore benessere degli ospiti
e un design accattivante. di partenza” - Profonda soddisfazione
dei clienti
E gli aspetti che riguardano
Una volta chiariti gli obiettivi, questi l’individuo sono di ordine visivo, - Design moderno e innovativo
devono essere declinati in tutti gli emozionale e biologico. - Contrazione delle emissioni no-
cive nell’ambiente
ambienti presenti nell’hotel, gli aspetti emozionali sono
a partire dalla facciata principale, Le condizioni di comfort visivo fondamentali negli spazi per - Massima concorrenzialità
che costituisce il “biglietto da sono determinate, oltre che dalla l’hospitality, in quanto influenzano
visita” e il primo contatto della prestazione visiva nelle esigenze lo stato d’animo dell’utente, il suo LE FUNzIONI DELLA LUCE
struttura con il cliente e che funzionali dell’individuazione dei livello di soddisfazione e ne Come abbiamo visto, l’illuminazio-
dunque ne fissa l’immagine percorsi, della lettura e dell’orienta- attivano la memoria positiva che ne deve rispondere a una serie di
rappresentativa. mento nello spazio, anche dalla lo stimola a ritornare. esigenze e per questo va
progettata attentamente, con
un’analisi dettagliata, grazie al
supporto di un professionista.
La luce può essere suddivisa in
alcune tipologie a seconda della
funzione svolta:
• Luce per vedere
crea l’illuminazione generale:
è dunque un tipo di illuminazio-
ne funzionale che deve
rispondere a precisi riferimenti
normativi quanto a illuminamen-
to e sicurezza e a requisiti
illuminotecnici quanto a qualità
e quantità della luce.
• Luce per comunicare
viene utilizzata per segnalare
i percorsi all’interno della
struttura; serve per mettere in
evidenza alcuni elementi o punti
piuttosto che per creare
gerarchie di percezione.
• Luce per emozionare
è quella più decorativa, in grado
di creare l’atmosfera attraverso
giochi di colori ed effetti Il bar-lounge del Semiramis Hotel, ad Atene,
creato da Karim Rashid
luminosi particolari.
LEDin n.1 - 2014 www.ledin.it 28