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HOSPITALITy LIGHTING 









A questi obiettivi si aggiungono  Altri spazi sono la hall e la reception, piacevolezza dell’ambiente  
I VANtAggI 
i “desiderata” specifici della le aree di ristorazione, le aree di e dal benessere dell’individuo, 
committenza, a seconda che si passaggio, come i corridoi, la ottenuti dall’integrazione della DI UN LED-HOtEL 

voglia rivolgere a un target più camera, le aree dedicate al relax  luce nell’ambiente (dal punto di 
giovane, a famiglie oppure al e le sale conferenze. vista spaziale, funzionale e ottico) I principali vantaggi di un hotel 
mondo degli affari, e a seconda tenendo sempre presente  a LED: 
-  Abbattimento dei costi 
che desideri coccolare il cliente, il cliente, le sue abitudini,  
facendolo sentire a casa propria L’OSPItE è AL CENtRO i suoi comportamenti, le sue  energetici 
DI OgNI PROgEttO -  Rapido ritorno dell’investimento 
con un’illuminazione calda e preferenze. -  Elevata qualità della luce 
accogliente oppure lo voglia Il progetto illuminotecnico di un 
-  Riduzione netta dei costi di ma- 
stimolare con esperienze di albergo deve mettere al centro nutenzione 
divertimento e sensazioni di lusso “ il cliente, conisuoi l’ospite/visitatore garantendo massi- -  Controllo intelligente 
ed esclusività adottando un me condizioni di comfort visivo, di  dell’illuminazione 
  comportamenti e le sue 
sistema di illuminazione dinamico  preferenze, è il punto  benessere e di sicurezza. -  Maggiore benessere degli ospiti 
e un design accattivante. di partenza” -  Profonda soddisfazione 
 dei clienti 
E gli aspetti che riguardano 
Una volta chiariti gli obiettivi, questi l’individuo sono di ordine visivo, -  Design moderno e innovativo 
devono essere declinati in tutti gli emozionale e biologico. -  Contrazione delle emissioni no- 
cive nell’ambiente 
ambienti presenti nell’hotel,  gli aspetti emozionali sono 
a partire dalla facciata principale,  Le condizioni di comfort visivo fondamentali negli spazi per -  Massima concorrenzialità 

che costituisce il “biglietto da sono determinate, oltre che dalla l’hospitality, in quanto influenzano 
visita” e il primo contatto della prestazione visiva nelle esigenze lo stato d’animo dell’utente, il suo LE FUNzIONI DELLA LUCE 

struttura con il cliente e che funzionali dell’individuazione dei livello di soddisfazione e ne Come abbiamo visto, l’illuminazio- 
dunque ne fissa l’immagine percorsi, della lettura e dell’orienta- attivano la memoria positiva che ne deve rispondere a una serie di 
rappresentativa. mento nello spazio, anche dalla lo stimola a ritornare.  esigenze e per questo va 

progettata attentamente, con 
un’analisi dettagliata, grazie al 

supporto di un professionista. 


La luce può essere suddivisa in 
alcune tipologie a seconda della 
funzione svolta: 


•	 Luce per vedere  

crea l’illuminazione generale:  
è dunque un tipo di illuminazio- 

ne funzionale che deve 
rispondere a precisi riferimenti 
normativi quanto a illuminamen- 

to e sicurezza e a requisiti 
illuminotecnici quanto a qualità 

e quantità della luce. 
•		Luce per comunicare  

viene utilizzata per segnalare  
i percorsi all’interno della 
struttura; serve per mettere in 

evidenza alcuni elementi o punti 
piuttosto che per creare 

gerarchie di percezione. 
•		Luce per emozionare  

è quella più decorativa, in grado 
di creare l’atmosfera attraverso 
giochi di colori ed effetti Il bar-lounge del Semiramis Hotel, ad Atene, 
creato da Karim Rashid 
luminosi particolari. 





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