Page 40 - ledin1_2014
P. 40




HOSPITALITy LIGHTING 









al futuro guardando alle lampade dovevamo cambiare un punto luce LA SCELtA DEL MANAgEMENt 
che avrebbero potuto garantire  almeno tre volte in dodici mesi”. 
“Dei consumi di un albergo, in 
il miglior equilibrio tra qualità ed E Primiceri entra nel dettaglio: in uno media il 35% è rappresentato dalla 
efficienza, resa cromatica, risparmio degli alberghi milanesi della climatizzazione e il 25% dalla 

e funzionamento”. struttura, circa 1.300 punti luce ventilazione; quindi le percentuali 
La scelta dei LED è stata portata sono ora a LED. Con un’impostazio- più elevate non riguardano 
ne tradizionale, l’azienda avrebbe 
avanti dopo un lungo periodo di test l’illuminazione, che può rappresen- 
presso la sede centrale di Madrid dovuto montare circa 4.000 tare una quota tra il 7 e il 10% 
della compagnia, in cui l’ufficio lampadine all’anno. - spiega Samuele Primiceri, 

tecnico ha valutato differenti Installando i LED, invece, le Corporate Environment, Engineering 
tipologie e brand. sostituzioni in quindici mesi sono & Maintenance Manager di NH 

state solo tre, ed esclusivamente per Italia -. Nel processo di ottimizza- 
problemi intrinseci, un risultato che zione, la società ha comunque deci- 
BASSI COStI DI MANUtENzIONE si traduce in un drastico abbattimen- 
so di partire da questo aspetto che, 
“La tecnologia si evolve in to dei tempi e dei costi di manuten- essendo evidente per tutti, avrebbe 
continuazione - dice ancora zione. Anche sul fronte della qualità, permesso di capire che si può 

Primiceri - e i LED oggi riescono a circa due anni dall’avvio del risparmiare davvero in modo 
quasi a imprimere al corpo progetto, i risultati sono immutati. concreto”. Samuele Primiceri,  
Corporate Environment, Engineering  
illuminante e all’ambiente la & Maintenance di NH Italia 
medesima resa cromatica che era Dopo le iniziali fasi di monitoraggio 

delle alogene, con un buon grado  dei consumi e forecast nelle diverse “ 
di efficientamento”. realtà, NH ha provveduto a formare efoperformance e resa zona relax, sbarco ascensori. 
e sensibilizzare il personale (più di cromatica, il valore dei LeD” “Complessivamente, l’energia 

Per non parlare del risparmio non 7.000 ore di training) per poi, a rappresenta la seconda voce più 
solo energetico ed economico ma inizio 2012, affrontare il progetto consistente per la compagnia -  

anche di impegno manutentivo:  di relamping in tutte le sue prosegue Primiceri -. Molto 
“La classica lampada alogena IL RItORNO SULL’INVEStIMENtO strutture, sostituendo le lampadine importante, sicuramente, è anche 
dicroica ha una durata standard  “Certo, i costi del LED sono superiori il lato estetico: il colore e l’apertu- 
tradizionali con quelle a LED per 
di 2.500/3.000 ore - commenta  - puntualizza l’interlocutore -: una ogni punto luce normalmente ra dell’angolo della luce nonché 
il manager -. Se si pensa che un lampadina ci costava quasi cinque acceso per oltre 16 ore al giorno, la temperatura colore, motivo per 

anno ne conta 8.760, mediamente volte quella tradizionale, però vale a dire aree comuni, hall, bar, cui abbiamo deciso di affacciarci  
quest’ultima era a 35 watt, mentre  

il LED solo un settimo e, considerato 
che ne abbiamo cambiate solo tre su 
oltre mille e che nel quotidiano è 

sparita l’onerosa operazione di 
manutenzione, che per un hotel,  

con soffitti particolarmente alti e 
superfici ampie, è ulteriormente 

gravosa, i vantaggi sono stati 
numerosi. Anche le emissioni di 
calore sono di gran lunga inferiori: 

quindi, il risparmio si ottiene anche 
dal punto di vista della produzione  

di aria condizionata”. 

In totale, l’operazione è costata a NH 

circa 350.000 euro ma il Roi, 
previsto a sei mesi, è stato superato: 

“Tenuto conto che il consumo energe- 
tico di un albergo per le aree comuni, 

per l’illuminazione, rappresenta il 6% 
del totale, il nostro risparmio ha 
superato il 50%”. NH President, Milano 






LEDin  n.1 - 2014         www.ledin.it 38 


   38   39   40   41   42