Page 40 - ledin1_2014
P. 40
HOSPITALITy LIGHTING
al futuro guardando alle lampade dovevamo cambiare un punto luce LA SCELtA DEL MANAgEMENt
che avrebbero potuto garantire almeno tre volte in dodici mesi”.
“Dei consumi di un albergo, in
il miglior equilibrio tra qualità ed E Primiceri entra nel dettaglio: in uno media il 35% è rappresentato dalla
efficienza, resa cromatica, risparmio degli alberghi milanesi della climatizzazione e il 25% dalla
e funzionamento”. struttura, circa 1.300 punti luce ventilazione; quindi le percentuali
La scelta dei LED è stata portata sono ora a LED. Con un’impostazio- più elevate non riguardano
ne tradizionale, l’azienda avrebbe
avanti dopo un lungo periodo di test l’illuminazione, che può rappresen-
presso la sede centrale di Madrid dovuto montare circa 4.000 tare una quota tra il 7 e il 10%
della compagnia, in cui l’ufficio lampadine all’anno. - spiega Samuele Primiceri,
tecnico ha valutato differenti Installando i LED, invece, le Corporate Environment, Engineering
tipologie e brand. sostituzioni in quindici mesi sono & Maintenance Manager di NH
state solo tre, ed esclusivamente per Italia -. Nel processo di ottimizza-
problemi intrinseci, un risultato che zione, la società ha comunque deci-
BASSI COStI DI MANUtENzIONE si traduce in un drastico abbattimen-
so di partire da questo aspetto che,
“La tecnologia si evolve in to dei tempi e dei costi di manuten- essendo evidente per tutti, avrebbe
continuazione - dice ancora zione. Anche sul fronte della qualità, permesso di capire che si può
Primiceri - e i LED oggi riescono a circa due anni dall’avvio del risparmiare davvero in modo
quasi a imprimere al corpo progetto, i risultati sono immutati. concreto”. Samuele Primiceri,
Corporate Environment, Engineering
illuminante e all’ambiente la & Maintenance di NH Italia
medesima resa cromatica che era Dopo le iniziali fasi di monitoraggio
delle alogene, con un buon grado dei consumi e forecast nelle diverse “
di efficientamento”. realtà, NH ha provveduto a formare efoperformance e resa zona relax, sbarco ascensori.
e sensibilizzare il personale (più di cromatica, il valore dei LeD” “Complessivamente, l’energia
Per non parlare del risparmio non 7.000 ore di training) per poi, a rappresenta la seconda voce più
solo energetico ed economico ma inizio 2012, affrontare il progetto consistente per la compagnia -
anche di impegno manutentivo: di relamping in tutte le sue prosegue Primiceri -. Molto
“La classica lampada alogena IL RItORNO SULL’INVEStIMENtO strutture, sostituendo le lampadine importante, sicuramente, è anche
dicroica ha una durata standard “Certo, i costi del LED sono superiori il lato estetico: il colore e l’apertu-
tradizionali con quelle a LED per
di 2.500/3.000 ore - commenta - puntualizza l’interlocutore -: una ogni punto luce normalmente ra dell’angolo della luce nonché
il manager -. Se si pensa che un lampadina ci costava quasi cinque acceso per oltre 16 ore al giorno, la temperatura colore, motivo per
anno ne conta 8.760, mediamente volte quella tradizionale, però vale a dire aree comuni, hall, bar, cui abbiamo deciso di affacciarci
quest’ultima era a 35 watt, mentre
il LED solo un settimo e, considerato
che ne abbiamo cambiate solo tre su
oltre mille e che nel quotidiano è
sparita l’onerosa operazione di
manutenzione, che per un hotel,
con soffitti particolarmente alti e
superfici ampie, è ulteriormente
gravosa, i vantaggi sono stati
numerosi. Anche le emissioni di
calore sono di gran lunga inferiori:
quindi, il risparmio si ottiene anche
dal punto di vista della produzione
di aria condizionata”.
In totale, l’operazione è costata a NH
circa 350.000 euro ma il Roi,
previsto a sei mesi, è stato superato:
“Tenuto conto che il consumo energe-
tico di un albergo per le aree comuni,
per l’illuminazione, rappresenta il 6%
del totale, il nostro risparmio ha
superato il 50%”. NH President, Milano
LEDin n.1 - 2014 www.ledin.it 38