Page 39 - ledin1_2014
P. 39
COMMERCIAL
rELAMPIng ED EFFICIEnzA
L’ESPERIENzA DI NH HOtELES
Alessandra Agosti
L
eicienza è per nh hoteles
la
offrire
propria ilosofia di sostenibilità. Punto
di riferimento nel settore del turismo,
la catena esprime, infatti, valori legati
all’attenzione per le persone,
all’innovazione, alla responsabilità
ambientale e al senso del business.
Per questo motivo, già nel 2003,
la catena spagnola ha intrapreso
un’attività di monitoraggio dei
consumi energetici per rendere
sempre più eficienti le proprie
strutture.
Nel 2007, ha inoltre raccolto la sida
proposta dal protocollo di Kyoto
impegnandosi a ridurre del 20%
ognuno i consumi energetici, di
acqua, le emissioni di CO e i riiuti,
2
obiettivi raggiunti con un anno di
anticipo rispetto alla scadenza
prevista. Un’ottimizzazione che si è NH President, Milano
tradotta anche in una riduzione dei
costi: dal 2008 sono stati risparmiati
circa 18,5 milioni di euro a livello Livello tecnico: e conta 50 alberghi per più di 8.000
globale con un investimento di camere in circa 30 città. Secondo “ L’illumnazion
IN BREVE
4 milioni (60% focalizzato un’indagine svolta da NH sui propri i pesa tra il 7 e il 10%
sull’eficientamento). Il progetto di relamping clienti, il 93% degli intervistati è dei consumi energetici”
che ha caratterizzato NH interessato a un’offerta alberghiera
Hoteles ha prodotto notevoli
risultati dal punto di vista più rispettosa dell’ambiente, ma
L’ItALIA IN NUMERI del risparmio energetico, l’82% non sarebbe disposto a pagare mediamente 22kwh di energia (come
dell’eficienza e della
Nel nostro Paese, NH Hoteles soddisfazione degli ospiti, un costo extra. a dire 2.200 lampadine da 100W
è presente attraverso NH Italia particolarmente colpiti Un cliente per camera consuma accese per 1 ora), 270 litri di acqua
dall’innovazione dei LED.
(30 confezioni da 6 bottiglie di acqua
da 1,5 litri) e produce mediamente
9kg di rifiuti e 36kg di CO (pri a
2IL LED CHE Dà BENESSERE
a 216km percorsi con un’utilitaria).
Nelle aree benessere di molti alberghi, l’illuminazione emozionale è firmata
Per abbattere i consumi energetici, LED, soprattutto nelle aree cosiddette umide, perché la bassissima tensione che
il gruppo ha implementato lungo lo caratterizza queste fonti luminose consente un’elevata resistenza all’acqua.
Per il relax degli ospiti, la luce è importante, “ma nelle SPA - evidenzia Samuele
Stivale oltre 40 provvedimenti in tutti
gli hotel e investito nell’ottimizzazione Primiceri, Corporate Environment, Engineering & Maintenance Manager di NH
e installazione di tecnologie che Italia, NH Hoteles -, l’utilizzo dei dimmer, dei riduttori di lusso luminoso, dei poten-
ziometri, complica leggermente il loro inserimento a livello di prestazioni e resa
hanno contribuito a migliorare le
performance in termini di riduzione cromatica. La tecnologia, comunque, sta facendo passi da gigante e anche questo
traguardo è imminente”.
dei consumi. LED in testa.
37 www.ledin.it LEDin n.1 - 2014