Page 39 - ledin1_2014
P. 39




COMMERCIAL 






rELAMPIng ED EFFICIEnzA 



L’ESPERIENzA DI NH HOtELES 
Alessandra Agosti 






L  
eicienza è per nh hoteles  
la

offrire
propria ilosofia di sostenibilità. Punto 
di riferimento nel settore del turismo, 

la catena esprime, infatti, valori legati 
all’attenzione per le persone, 

all’innovazione, alla responsabilità 
ambientale e al senso del business. 


Per questo motivo, già nel 2003,  
la catena spagnola ha intrapreso 

un’attività di monitoraggio dei 
consumi energetici per rendere 

sempre più eficienti le proprie 
strutture. 

Nel 2007, ha inoltre raccolto la sida 
proposta dal protocollo di Kyoto 
impegnandosi a ridurre del 20% 

ognuno i consumi energetici, di 
acqua, le emissioni di CO  e i riiuti, 
2
obiettivi raggiunti con un anno di 
anticipo rispetto alla scadenza 
prevista. Un’ottimizzazione che si è NH President, Milano 

tradotta anche in una riduzione dei 
costi: dal 2008 sono stati risparmiati 

circa 18,5 milioni di euro a livello Livello tecnico:     e conta 50 alberghi per più di 8.000 
globale con un investimento di  camere in circa 30 città. Secondo “ L’illumnazion
IN BREVE 
4 milioni (60% focalizzato  un’indagine svolta da NH sui propri i pesa tra il 7 e il 10%  
sull’eficientamento). Il progetto di relamping clienti, il 93% degli intervistati è dei consumi energetici” 
che ha caratterizzato NH interessato a un’offerta alberghiera 
Hoteles ha prodotto notevoli 
risultati dal punto di vista più rispettosa dell’ambiente, ma 
L’ItALIA IN NUMERI del risparmio energetico, l’82% non sarebbe disposto a pagare mediamente 22kwh di energia (come 
dell’eficienza e della 
Nel nostro Paese, NH Hoteles  soddisfazione degli ospiti, un costo extra. a dire 2.200 lampadine da 100W 
è presente attraverso NH Italia  particolarmente colpiti Un cliente per camera consuma accese per 1 ora), 270 litri di acqua 
dall’innovazione dei LED. 
(30 confezioni da 6 bottiglie di acqua 
da 1,5 litri) e produce mediamente 
9kg di rifiuti e 36kg di CO  (pri a
2IL LED CHE Dà BENESSERE 
a 216km percorsi con un’utilitaria). 
Nelle aree benessere di molti alberghi, l’illuminazione emozionale è firmata 

Per abbattere i consumi energetici,  LED, soprattutto nelle aree cosiddette umide, perché la bassissima tensione che 
il gruppo ha implementato lungo lo caratterizza queste fonti luminose consente un’elevata resistenza all’acqua. 
Per il relax degli ospiti, la luce è importante, “ma nelle SPA - evidenzia Samuele 
Stivale oltre 40 provvedimenti in tutti 
gli hotel e investito nell’ottimizzazione Primiceri, Corporate Environment, Engineering & Maintenance Manager di NH  
e installazione di tecnologie che Italia, NH Hoteles -, l’utilizzo dei dimmer, dei riduttori di lusso luminoso, dei poten- 
ziometri, complica leggermente il loro inserimento a livello di prestazioni e resa 
hanno contribuito a migliorare le 
performance in termini di riduzione  cromatica. La tecnologia, comunque, sta facendo passi da gigante e anche questo 
traguardo è imminente”. 
dei consumi. LED in testa. 




37 www.ledin.it  LEDin  n.1 - 2014 


   37   38   39   40   41