Page 43 - ledin1_2014
P. 43
COMMERCIAL
introdurre il LED nell’illuminazione soprattutto in termini di tecnica e I PARTECIPANTI
“ La progettazione delle camere, perché le attuali tecno- di risultati che è possibile ottenere. • Carlo Moro,
logie (generalmente fluorescenti) AD di Martini
segue dinamiche differenti a garantiscono già una buona Capita anche di scontrarsi con la • Silvana Guidetti,
seconda di ogni singolo caso” Sales Account Manager
eicienza energetica e, di conse- convinzione, fortunatamente sempre di toshiba
guenza, il rapporto tra costi e meno diffusa, che la qualità della luce • Matteo Locatelli,
Regional Manager
beneici non risulta in questo caso LED non sia elevata quanto quella di Verbatim
sempre vantaggioso. delle fonti tradizionali: questo elaborare una soluzione personalizzata, • Matteo Pallaver,
Marketing Communication
pregiudizio rende ancora più difficile in linea con il design e lo stile della Manager di zumtobel
Nel panorama odierno dell’illumina- far passare l’idea che in realtà non struttura specifica.
zione architetturale, molte realtà non tutti i LED sono uguali e che tra le Ma, anche nel caso in cui l’hotel abbia
hanno ancora sviluppato suficiente tecnologie più evolute e un LED già fatto eseguire una verifica e un
esperienza tecnica e tecnologica nel generico c’è un abisso in termini di calcolo specifiico e
comparto LED. I prodotti, quindi, resa cromatica e qualità della luce. fornitore fosse semplicemente quello di
hanno spesso rese cromatiche Va inoltre considerato come il LED sia preparare un’offerta di prodotti, meglio
non limitarsi a questo, bensì provvedere
standard che non garantiscono la un mondo in continua e rapidissima
stessa qualità di luce delle fonti di evoluzione: spesso le tecnologie a un’ulteriore verifica, sulla base dei
illuminazione tradizionali. cambiano così in fretta da costringerci parametri dei prodotti.
a rimodulare i calcoli illuminotecnici
tra una fase del progetto e l’altra. Attraverso queste analisi, spesso si
“ Prettisti e manager
Perché la progettazione segue appura che è possibile ottenere lo stesso
ogsono gli interlocutori dinamiche diverse a seconda del risultato previsto dal progetto utilizzando
di riferimento” un numero di apparati minore rispetto a
singolo caso.
quello calcolato, grazie alle alte
In generale, nel caso in cui l’hotel non performance garantite. In questo modo,
Bisogna, invece, essere in grado di abbia effettuato uno studio mirato, si può riuscire ad abbassare il costo
offrire una vasta scelta di prodotti bisogna essere in grado di fornire una complessivo del progetto pur utilizzando
e tecnologie, con un’elevata valutazione complessiva per poi prodotti singolarmente più costosi.
possibilità di personalizzazione,
che permettano di ottenere risultati HOtEL CHARME ILLUMINAtO DA MARtINI
analoghi a quelli delle fonti di luce
tradizionali, ma con un consistente
Un’architettura che fonde gli spazi dell’uomo con gli elementi naturali e paesaggistici: questo la ilosoia del
risparmio in termini di costi, capaci progetto dell’hotel travel Charme di Werfenweng (Austria), resort di lusso che sorge nel cuore della regione di
di garantire una luce adeguata alle Salisburgo. Le luci di Martini hanno in questo caso il delicato compito di rispettare l’atmosfera di calore e relax
esigenze delle diverse aree: più calda che pervade la struttura, contribuendo a creare un ambiente allo stesso tempo esclusivo e accogliente.
e soft nelle camere, più intensa e
puntuale nella hall e nelle aree
comuni.
Progettisti e responsabili delle catene
alberghiere diventano così gli
interlocutori di riferimento per tutti gli
aspetti di progettazione illumino-
tecnica: la loro professione li rende
più attenti a cogliere il valore
tecnologico dell’offerta e dà loro
l’opportunità di applicare le soluzioni
a target molto ampi.
Nonostante il dialogo con questi
interlocutori qualificati, una delle
nostre maggiori difficoltà rimane
quella di doversi confrontare con un
livello di conoscenza della tecnologia
LED ancora a una fase iniziale,
41 www.ledin.it LEDin n.1 - 2014