Page 49 - ledin1_2014
P. 49




COMMERCIAL 







L’EQUILIBrIO CrOMAtICO  



DELL’hOtEL EnCAntO 



































Simone Vergani 





Luce colorata e atmosfere d’incanto per l’illuminazione dell’esclusiva struttura ricettiva  

situata ad Acapulco, in Messico 



S   
44 camere dell’albergo, inoltre, Avilés Livello tecnico:     ituatonotturna dell’ediicio ridisegnandone le 
propone soluzioni che risultano sempre   adcogeometrie e creando un’atmosfera 

diverse per gli elementi vuoti dell’archi- IN BREVE vistaavvolgente attraverso l’un uso sapiente 
tettura. di Puerto Marqués, l’hotel Encanto  dei colori. La struttura ricettiva si Uno splendido esempio 
di come architettura, 
Il risultato finale è quello di un’immagi- è un resort riservato ed esclusivo. trasforma così in una vera e propria illuminazione e contesto 
ne dall’insieme armonico, quasi Semplicità minimalista e comfort sono installazione luminosa. paesaggistico si fondano 
dando vita a un progetto 
musicale: ciò è possibile perché i colori le parole chiave che hanno fatto da ilo spettacolare ma allo 
non sono impiegati in modo casuale, conduttore al progetto illuminotecnico, stesso tempo armonioso 
ma con una scelta attenta basata sul realizzato da gustavo Avilés dello UN’ARMONIA DI COLORI e in un perfetto equilibrio 
di luci e colori. 
blu, il giallo e il magenta, in contrap- Studio Lighteam e sviluppato  Il concetto di design e la scelta 
punto con il bianco, in modo da in collaborazione con l’architetto accurata delle fonti di luce mirano a Nell’Hotel Encanto, la luce 
non rimane un elemento 
ottenere anche altri colori più tenui che Miguel Angel Aragones. enfatizzare i dettagli architettonici isolato, da osservare, 
derivano dalla miscelazione di questi. dell’ediicio. Il primo elemento, il più bensì qualcosa che si può 
evidente, è l’uso del colore, che toccare, sentire e vivere. 
Il progetto dell’Hotel, che ha ricevuto  
Il colore prevalente (costante per tutti il premio di merito assegnato dalla spezza e reinterpreta la regolarità 
gli spazi con la presenza dell’acqua) è International Association of simmetrica della facciata. 

proprio il blu, la cui saturazione viene Lighting Designers (IALD), Poiché il sistema di modulazione della Fotograie: 
mantenuta grazie alle superfici interpreta perfettamente la visione luce è indipendente per ognuna delle 
Lighteam





47 www.ledin.it  LEDin  n.1 - 2014 


   47   48   49   50   51