Page 49 - ledin1_2014
P. 49
COMMERCIAL
L’EQUILIBrIO CrOMAtICO
DELL’hOtEL EnCAntO
Simone Vergani
Luce colorata e atmosfere d’incanto per l’illuminazione dell’esclusiva struttura ricettiva
situata ad Acapulco, in Messico
S
44 camere dell’albergo, inoltre, Avilés Livello tecnico: ituatonotturna dell’ediicio ridisegnandone le
propone soluzioni che risultano sempre adcogeometrie e creando un’atmosfera
diverse per gli elementi vuoti dell’archi- IN BREVE vistaavvolgente attraverso l’un uso sapiente
tettura. di Puerto Marqués, l’hotel Encanto dei colori. La struttura ricettiva si Uno splendido esempio
di come architettura,
Il risultato finale è quello di un’immagi- è un resort riservato ed esclusivo. trasforma così in una vera e propria illuminazione e contesto
ne dall’insieme armonico, quasi Semplicità minimalista e comfort sono installazione luminosa. paesaggistico si fondano
dando vita a un progetto
musicale: ciò è possibile perché i colori le parole chiave che hanno fatto da ilo spettacolare ma allo
non sono impiegati in modo casuale, conduttore al progetto illuminotecnico, stesso tempo armonioso
ma con una scelta attenta basata sul realizzato da gustavo Avilés dello UN’ARMONIA DI COLORI e in un perfetto equilibrio
di luci e colori.
blu, il giallo e il magenta, in contrap- Studio Lighteam e sviluppato Il concetto di design e la scelta
punto con il bianco, in modo da in collaborazione con l’architetto accurata delle fonti di luce mirano a Nell’Hotel Encanto, la luce
non rimane un elemento
ottenere anche altri colori più tenui che Miguel Angel Aragones. enfatizzare i dettagli architettonici isolato, da osservare,
derivano dalla miscelazione di questi. dell’ediicio. Il primo elemento, il più bensì qualcosa che si può
evidente, è l’uso del colore, che toccare, sentire e vivere.
Il progetto dell’Hotel, che ha ricevuto
Il colore prevalente (costante per tutti il premio di merito assegnato dalla spezza e reinterpreta la regolarità
gli spazi con la presenza dell’acqua) è International Association of simmetrica della facciata.
proprio il blu, la cui saturazione viene Lighting Designers (IALD), Poiché il sistema di modulazione della Fotograie:
mantenuta grazie alle superfici interpreta perfettamente la visione luce è indipendente per ognuna delle
Lighteam
47 www.ledin.it LEDin n.1 - 2014